Valposchiavo Calcio: Tra successi, addii e nuovi progetti per la stagione 2024-25

0
1061

Da poche settimane si è conclusa una stagione quasi perfetta per la Valposchiavo Calcio. Il sodalizio del presidente Renato Cirolo ha potuto festeggiare la permanenza della prima squadra in Seconda Lega e la promozione dalla Quinta alla Quarta della seconda. E mentre la dirigenza è già al lavoro in vista della nuova stagione con il direttore sportivo Michele Pedroli andiamo a chiudere il cerchio con un commento all’annata 2023-24.

“È stata memorabile per la storia di un piccolo club del quale mi sono innamorato calcisticamente e a livello ambientale. La nostra realtà è molto complicata sul piano logistico con trasferte dure da affrontare per dispendio energetico e di tempo; aver raggiunto la salvezza in queste condizioni è stato veramente incredibile e al tempo stesso meritato per tutto quello che fanno i ragazzi, i mister e la società. Voglio rimarcare – aggiunge Pedroli – la capacità di sapersi compattare di questo gruppo e di questa vallata nei momenti di difficoltà. Con i valori giusti, impegno e sacrificio cercano di superarle al meglio con la consapevolezza di essere una minoranza rispetto al resto del campionato”.

Pedroli prosegue ricordando alcune delle novità previste a breve e un progetto ambizioso e stimolante senza dimenticarsi di quanto fatto dalla seconda squadra. “Luigi Zugnoni ci lascia e Paolo Nogheredo cambierà ruolo all’interno della società; con loro avrò sempre un rapporto speciale e i risultati di questi ultimi due anni, promozione in Seconda Lega e salvezza, resteranno sempre nella storia di questi colori. Sono due tecnici bravi e soprattutto persone con valori importanti. Con la seconda squadra posso solo complimentarmi: siamo riusciti, con i nostri giovani, a centrare la promozione in Quarta Lega, un traguardo stupendo raggiunto al termine di una stagione in crescita. Infine, voglio ricordare un progetto che come Valposchiavo Calcio abbiamo a cuore, quello di riuscire a portare in prima squadra più ragazzi possibili del posto ben sapendo che non sarà facile per tanti motivi, studio e lavoro in primis. Ci vorranno alcuni anni, ma vogliamo creare questo senso di appartenenza che la valle merita senza però dimenticare la collaborazione e la fratellanza che si è creata da tempo tra Valposchiavo e Valtellina. In tal senso un grazie ai ragazzi che ci lasciano tornando in Italia e un benvenuto ai nuovi”.

Chiudiamo ricordando alcune delle tante novità che riguardano i gialloneri. La prima squadra sarà allenata da Tiziano Togni con la collaborazione di Marcello Bazzi. Dal calcio valtellinese arrivano 7 rinforzi (Mattia Marocco, Paolo Bormolini, Manuel Bruga, Mahdi Khalil, Mattia Vanotti, Marco Gherardi, Nikolas Roffinoli), mentre lasciano Andrea Sanna, Emanuele Oberti e Alekos Zugnoni. La seconda squadra vede invece l’abbandono di Sandro Cirolo e sarà guidata da Daniele Kalt.

Mirco Roncasci
Collaboratore esterno