Possibile predazione da parte del lupo in Valposchiavo

0
4676
unsplash
Immagine di repertorio (Foto di Jp Valery su Unsplash)

Nella giornata di ieri, un lettore ci ha segnalato una presunta predazione da parte di un lupo in Valposchiavo, che avrebbe causato la morte di alcune pecore.

Abbiamo contattato il Cantone per ottenere ulteriori informazioni. Arno Puorger, Assistente accademico Grandi Carnivori, ha risposto: “L’Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni ha recentemente ricevuto una segnalazione di pecore uccise su un pascolo in Valposchiavo. Non possiamo confermare o smentire che si tratti di pecore uccise dai lupi, poiché il guardiacaccia e le persone interessate hanno deciso di comune accordo di rinunciare a una valutazione sul posto da parte del guardiacaccia”.

A testimoniare la presenza del lupo in valle, sul sito del Cantone è possibile apprendere che la più recente foto trappola riguardante il grande predatore in Valposchiavo è stata scattata il 16 luglio scorso, mentre altre sono state registrate nei primi giorni del mese corrente.

Nei mesi scorsi, avevamo dato notizia di un precedente avvistamento, da parte di un nostro lettore, di un lupo presso il tunnel di Arlas, vicino al Passo del Bernina. L’accaduto aveva fatto notizia in quanto l’animale era stato visto nelle prime ore del mattino di lunedì 13 maggio, nei pressi del tunnel della Ferrovia Retica in fase di ristrutturazione.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione