Thomas Frischknecht, una leggenda della MTB di casa in Valposchiavo

0
994

Il ciclista Thomas Frischknecht non è un nome qualsiasi dello sport, a livello svizzero e internazionale. Con i suoi tre titoli mondiali nella Mountain bike e l’argento olimpico a Atlanta 1996, Frischknecht è uno degli atleti rossocrociati migliori di sempre nella propria disciplina. 

Classe 1970, figlio d’arte (anche il padre Peter era un importante atleta plurimedagliato nel ciclocross) ha avuto una lunga e brillante carriera, conclusasi con il ritiro nel 2008. Nel frattempo ha anche coltivato il ciclocross, disciplina nella quale ha raggiunto l’argento ai campionati Elite nel 1997.
Se Thomas si è ritirato dal ciclismo come atleta, ha cominciato però in seguito la carriera di allenatore, lavorando anche come commentatore delle gare di Mountain bike alla SRF.

La passione per la Mountain bike lo ha portato anche in Valposchiavo più volte, dove ama percorrere i sentieri dal Lago Bianco sino al Borgo e oltre. 
Nel 2002, inoltre, la leggenda vivente (tale è considerato nel suo sport) ha iniziato il progetto SCOTT-SRAM MTB-Racing team, squadra ciclistica della quale è proprietario e general manager. 
Poiché, infine, è anche proprietario del Massa Vecchia Bike Hotel, situato a Massa Marittima (Grosseto), nella Maremma toscana, Frischknecht non è nemmeno digiuno ai temi del turismo legato alla natura e allo sport.

Bruno Raselli lo ha intervistato per i lettori de Il Bernina, andando ad approfondire un po’ di più questa passione per la Valposchiavo e il suo lavoro attuale.

Maurizio Zucchi
Membro della redazione