L’arrivo della bella stagione ha ridestato il desiderio di uscite all’aria aperta e di incontri tra la gente. Durante il primo scorcio d’estate, nonostante le capriole del tempo, sono state molte le occasioni di svago che hanno condotto gli ospiti del CSVP in vari luoghi incantevoli della nostra valle, ma anche oltre confine. Il contatto con la natura e il profumo dell’atmosfera diventano un momento di gioia collettiva, un’occasione per riscoprire il piacere della natura e la bellezza dei piccoli dettagli.
Le risate echeggiano mentre si raccontano storie e si condividono esperienze passate, creando un legame speciale fra generazioni diverse. I volti si illuminano di gioia negli attimi di condivisione. Queste belle sortite all’aria aperta non sono solo attività, ma momenti di rinascita e connessione, che arricchiscono lo spirito di ciascun partecipante.
Un grazie di cuore vada indistintamente a tutti coloro che si mettono a disposizione, nei modi più svariati, per allietare le giornate degli ospiti, ponendoli al centro dell’attenzione e favorendo così lo sviluppo del benessere personale.
4 giugno 2024
Passeggiata con i bimbi del Nido Borgo
Dopo tante giornate di pioggia il tempo ha finalmente permesso una bella passeggiata accompagnati dai bimbi del Nido Borgo di Poschiavo. Un incontro fra generazioni diverse, che ha suscitato tanto gioia tra i protagonisti grandi e piccini.
Silvia:“Mi è piaciuto tanto che un bimbo mi ha dato la manina stando con me per tutto il tempo”
Myrtha:“Una bambina si è attaccata al bracciolo della mia carrozzina, era così carina. Mi ha regalato tanti bei sorrisi e io mettevo la mia mano sopra la sua piccola manina.
Mirta: “Ho trovato veramente bello che noi anziani abbiamo potuto passare il pomeriggio insieme a quei bambini così piccoli”
6 giugno 2024
Visita al mercato di Tirano e pranzo con pizzoccheri al Ristorante Marianna
Una bellissima giornata oltreconfine, caratterizzata da un interessante giro turistico a Tirano, visita con shopping al mercato e, dulcis in fundo, un’abbuffata di pizzoccheri al Ristorante Marianna di Madonna di Tirano. Tante le reazioni di felicità per questa giornata carica di ricordi e sentimenti.
Felice:“Mi è stata proposta questa gita cinque minuti prima della partenza. All’inizio ero perplesso, ma poi ho preso la palla al balzo e ammetto la mia gioia nell’aver potuto trascorre una splendida giornata.”
Mirta:“A me è sempre piaciuto andare al mercato a Tirano, che frequentavo abbastanza spesso. Non avrei mai pensato di poterci ancora andare ora che mi sono trasferita in ospedale, per cui è stata per me una giornata formidabile.”
Alice: “È stato molto bello, da tanto tempo non camminavo più tra le bancarelle del mercato di Tirano. Splendeva un sole caldo e i pizzoccheri erano veramente buoni.”
7 giugno 2024
Progetto castagne
Gli ospiti della Casa Anziani hanno vissuto un’indimenticabile esperienza. Andrea Valeri, con la sua grande fantasia, ha proposto di creare un bosco di castagne a Muleita in collaborazione con gli scolari della terza elementare di San Carlo.
Detto e fatto. In Casa Anziani, lo scorso mese di ottobre, ognuno ha seminato una castagna all’interno di un vaso con iscritto il proprio nome, frutto che è in seguito germogliato ed ha iniziato a crescere.
Venerdì 7 giugno è partita la spedizione. Anziani e alunni si sono presentati e conosciuti a Muleita. I bambini hanno fatto la loro parte piantando nel bosco gli alberelli di castagne. Tra 10 anni si potrà raccogliere il frutto di questa appassionante collaborazione, in cui l’esperienza degli anziani e la vivacità dei giovani si sono completate a vicenda.
A coronamento di questa memorabile giornata è stata offerta un’ottima merenda consumata attorniati da un panorama impagabile.
21 giugno 2024
Santa Messa a Madonna di Tirano
È stata una gita incantevole e molto ben organizzata. I partecipanti erano numerosi e tutto si è svolto nel migliore dei modi, a soddisfazione di ognuno.
Da tempo non si rendeva visita all’amatissima Madonna di Tirano. È stata inoltre una bella emozione vedere il nostro Parroco Don Pietro celebrare la Santa Messa insieme al Sacerdote della Basilica.
Il tempo, del quale avevamo gran timore, è stato nostro complice, permettendoci di gustare un buonissimo gelato all’aperto prima di fare rientro in valle.
25 giugno 2024
Gelato in paese
Si va o non si va, pioverà o non pioverà. Questa la domanda che si ponevano gli ospiti al mattino, ma poi, con grande coraggio e voglia di uscire a mangiare un buon gelato, si è deciso di mettersi in viaggio con qualunque tempo. E si sa, quando escono gli angeli il sole fa capolino, ed è andata proprio così. È stata un’ottima occasione d’incontro con i propri cari e gioire di un buon gelato sul terrazzo del Bistrò Semadeni.
2 luglio 2024
Merenda a Le Prese
Due pulmini pieni di giovanissimi anziani si sono fermati a Le Prese, dov’era prevista dapprima una bella passeggiata fino alle sponde del lago per constatare di persona l’innalzamento del livello dell’acqua dopo tanti giorni di pioggia.
All’Albergo La Romantica ci attendeva infine una squisita merenda con torta, caffè e la gioiosa musica di Elisabeth, a coronamento di uno splendido pomeriggio in compagnia e allegria.
5 luglio 2024
Ospiti di Lucia e Pietro a monte
La nostra gita è iniziata al meglio: baciati da sole e pieni di gioia abbiamo raggiunto la casa di Lucia e Pietro a Selva. Ma, come ormai noto, il tempo non è sempre affidabile, ma per fortuna non ci siamo lasciati scoraggiare. Dopo esserci messi al riparo dal vento, abbiamo potuto assaporare tutti i dolci che ci sono stati preparati con tanto amore, assieme a un caffè o un buon tè caldo per i più freddolosi. Non sono poi mancate le risate, le barzellette, il ricordo dei vecchi tempi, concludendo questa bella giornata d’estate cantando all’unisono.
19 luglio 2024
Pomeriggio a Selva
Accompagnati da nuvoloni neri minacciosi, ci siamo messi in viaggio verso Selva dove ci attendeva una gustosa merenda.
Fortunatamente si trattava di nuvoloni gentili e, dopo una finta doccia non desiderata, si sono dissolti permettendoci di trascorrere un bel pomeriggio al sole in questo luogo a tanti di noi molto caro.
22 luglio 2024
Alla mostra sui pasticcieri a palazzo De Bassus-Mengotti
Che bella sorpresa. Una piccola delegazione ha potuto visitare il Palazzo De Bassus-Mengotti, dov’è allestita una mostra sull’emigrazione dei pasticcieri poschiavini in tutto il mondo.
Giovanni Ruatti ha raccontato tanti aneddoti e ricordi sui nostri avi che tanti anni orsono si sono avventurati lontano in cerca di fortuna.
Un bellissimo pomeriggio con un gustoso finale: sedute in un vero “Cafè suizo” abbiamo assaporato un buon caffè accompagnato da un originale “Bollo suizo”, il dolce panino per il quale siamo conosciuti in tante città della Spagna.
26 luglio 2024
A casa di Andrea a Muleita
La settimana si è conclusa in bellezza, ospitati da Andrea nella sua dimora a Muleita. Come ad ogni gita, non è di certo mancata una buona merenda, con pane, formaggio e salame, il classico “marandin” che veniva consumato un tempo. Dopo aver cantato in compagnia, siamo rientrati in paese, come al solito stanchi, ma felici.