Espansione del Servizio Valli Italofone – Annalisa De Vecchi succede a Danilo Nussio

0
956

La copertura in italiano del Canton Grigioni viene rafforzata. Keystone-ATS espande il suo Servizio Valli Italofone (SVI) già operativo in territorio retico. Con Annalisa De Vecchi una giovane giornalista si occuperà della redazione di notizie per le regioni Mesolcina, Bregaglia, Poschiavo e Calanca, ma anche di quelle provenienti dalle valli italofone che verranno pubblicate tramite il flusso nazionale di Keystone-ATS. 

Giornalista formata presso l’Università di Zurigo (Scienze della comunicazione) e la Scuola universitaria professionale dei Grigioni, Annalisa De Vecchi ha lavorato fino ad ora quale corrispondente per la Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI). Da settembre prende il posto di Danilo Nussio, che dal canto suo andrà in pensione. La redazione italiana di Keystone-ATS è presente a Coira dal 2017 su incarico del Canton Grigioni. Il posto viene finanziato tramite la Promozione delle lingue di Confederazione e Cantone. Lo scorso aprile è stata approvata l’espansione del Servizio Valli Italofone (SVI). 

Con l’incremento del posto a Coira dal 50% al 100%, la copertura in italiano sarà completamente garantita in settori quali politica, cultura e cronaca, migliorando il servizio di base per le valli meridionali retiche.

Annalisa De Vecchi lavorerà a stretto contatto con l’ufficio regionale di Coira di Keystone-ATS, così come con la redazione centrale di Berna. La vicinanza con gli uffici della Fundaziun Medias Rumantschas (FMR), della Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR), della RSI e della radiotelevisione pubblica della Svizzera tedesca (SRF) nella capitale cantonale permette poi una proficua collaborazione. 

Oltre al rafforzamento giornalistico per le realtà italofone del cantone, viene portata avanti anche la creazione della piattaforma digitale E-Grigionitaliano, guidata dall’associazione InfoGrigione. Sulla piattaforma le varie realtà mediatiche potranno condividere i propri contenuti, creando sinergie e sviluppandosi nella produzione digitale e nella distribuzione. La novità dovrebbe diventare operativa nel secondo trimestre del 2025.