Nella seconda parte sulla Giunta comunale di Poschiavo dobbiamo innanzitutto riferire che è stato rimandato il punto 7 all’ordine del giorno, riguardante l’approvazione della revisione totale dell’ordinanza sulle indennità degli organi comunali, delle commissioni e dei dipendenti ad impiego temporaneo e rispettiva tabella delle indennità per il 1° gennaio 2025, dopo che Paola Gianoli, presidente della Commissione, ha proposto di non entrare in materia durante la serata, comunicando ai colleghi che dopo l’incontro fatto con il Podestà e il Cancelliere a tutta la Giunta è stato consegnato un documento non contenente tutte le modifiche pensate, rendendo di difficile comprensione tutto il lavoro svolto. Constatato il nulla osta del Podestà e il consenso della totalità della Giunta, l’argomento viene rimandato.
Nella scorsa Giunta di giugno, Romano Tosio (ADC) ha consegnato il postulato “Sgravi fiscali per la popolazione” nel quale si chiedeva al comune di effettuare una valutazione approfondita di sgravi fiscali concreti nei settori di riduzione del tasso fiscale dell’imposta sul reddito e sulla sostanza, della riduzione dell’aliquota dell’imposta sugli immobili e riduzione dei contributi e delle tasse per il finanziamento dell’acquedotto comunale e delle fognature comunali.
A prendere la parola in avvio di discussione sul postulato è Gianluca Balzarolo (ADC), che si dichiara già soddisfatto che il Podestà e il Consiglio Comunale si siano mobilitati per fare valutazioni trasparenti e ponderare sugli sgravi fiscali. Un passo avanti per riflettere sull’importanza delle finanze comunali e avere attente valutazioni (presentate a tempo debito, non all’ultimo), per consentire di guardare in che direzione si va.
“E’ importante, – prosegue Balzarolo – secondo me questa risposta è un successo, che volevamo raggiungere tramite questo consenso del Consiglio comunale. Anche se è un po’ paradossale che si sia dovuto presentare un postulato per arrivare a questo. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, abbiamo raggiunto la trasparenza che cercavamo. Speriamo di poter andare avanti con questo dialogo aperto mirato al futuro, proprio per questo da parte nostra ritiriamo il postulato e rinunciamo a metterlo in votazione per rilevanza”.
Il Podestà, accettando il ritiro del postulato, ha tenuto a precisare che il Consiglio comunale presenta alla Giunta in modo trasparente il piano finanziario circa 45 giorni prima del preventivo. Consentendo una prima, una seconda e se necessario una terza lettura. Il Consiglio comunale presenta al Legislativo i documenti in tutta trasparenza.
Altre tematiche
SCUOLA: Cristina Gerber-Giuliani ha informato la Giunta che dopo due incontri tra Consiglio scolastico e Direzione scolastica, uno scambio di informazione settimanali fra le compagini, il dialogo fin qui le sembra buono. Il Consiglio scolastico per sgravare certi compiti della Direzione scolastica prettamente di segretariato è stata assunta e messa a disposizione la segretaria Laura Cimetti Spadini, che ha iniziato ad agosto. Inoltre è stata creata un’agenda contenente i temi principali per i prossimi 3 anni, quelli che saranno più discussi, più caldi per i due gruppi (condivisa con la Direzione con completa trasparenza).
“Nel mio ruolo di capo dipartimento educazione, – ha concluso Gerber-Giuliani – avendo seguito le riunioni, posso dire che la discussione tra Consiglio scolastico e la Direzione scolastica ha portato buoni frutti. La comunicazione e lo scambio di informazioni funzionano bene. I due gremi non hanno sempre le stesse idee, come è giusto che sia, ma è importante comunicare in trasparenza. Auguro che si possa continuare a lavorare così per la scuola”.
PARCHI: Selina Liver ha chiesto informazioni al Podestà sullo studio del progetto parco giochi di Via Olimpia. Jochum conferma il procedere delle comunicazioni tra il Reparto tecnico e il proprietario. A preventivo si inserirà una cifra per effettuare l’analisi di tutti i parchi giochi sul territorio comunale.
LUNGOLAGO ILLUMINAZIONE: Marcello Raselli comunica alla Giunta che l’illuminazione del lungolago resta spesso spenta durante queste sere d’estate. Come mai?
Il capodipartimento energia cons. Fulvio Betti prende nota per verificare e riferisce di diversi interventi manutentivi durante l’inverno perché le luci restavano accese tutto il giorno. Sembra ci siano cittadini che si divertono a manomettere l’illuminazione sul lago prendendo di mira la centralina nei lampioni.