Mediante contributi di assistenza mensili il Cantone dei Grigioni intende sostenere le persone maggiorenni che forniscono prestazioni di assistenza a familiari o persone di riferimento. Con l’introduzione di questi contributi è possibile evitare o perlomeno ritardare i ricoveri in istituti, come voluto dal principio di politica sanitaria «ambulatoriale prima di stazionario». Il Governo ha avviato la consultazione per una corrispondente revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati.
Sulla base del programma di Governo 2021–2024, l’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni ha elaborato misure finalizzate a sgravare e indennizzare familiari che prestano assistenza e cure e le ha pubblicate in un piano d’azione. In relazione allo sgravio finanziario dei familiari o delle persone di riferimento, il piano d’azione prevede l’introduzione a livello cantonale di contributi di assistenza mensili. È previsto che questo contributo di assistenza ammonti a un importo compreso tra 300 e 600 franchi al mese. Il Governo può stabilire il contributo definitivo.
La presente revisione parziale mira a disciplinare le modalità in relazione al pagamento dei contributi di assistenza mensili. Gli articoli di legge disciplinano la competenza e l’ammontare dei contributi, i presupposti per i contributi, la domanda e la decisione, l’insorgenza e la durata del diritto nonché l’obbligo di collaborare, l’obbligo di notifica e la restituzione. Sulla base delle ipotesi dell’Ufficio dell’igiene pubblica le spese annue dovrebbero ammontare al massimo a 2,4 milioni di franchi.
L’entrata in vigore della revisione parziale dell’ordinanza è prevista per il 1° gennaio 2027. Questo periodo di tempo è necessario per realizzare l’attuazione tecnica delle modifiche.
La documentazione relativa alla consultazione è ora disponibile
La consultazione durerà dal 28 agosto 2024 al 28 novembre 2024. La relativa documentazione può essere consultata sul sito web del Cantone dei Grigioni. Inoltre, essa può essere ordinata telefonicamente presso il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (tel. +41 81 257 25 13).