Sgravi fiscali per la popolazione: il postulato è stato ritirato, ma le aspettative rimangono

0
243

Durante la Giunta del 17.06.2024 la frazione AdC ha depositato un postulato con un semplice quesito: chiediamo al Consiglio Comunale di valutare sgravi fiscali a favore della popolazione.

Una richiesta più che legittima visto il miglioramento costante delle finanze comunali. Senza entrare nei dettagli si può constatare in particolare che l’andamento economico positivo della fase post- Covid e la perequazione intercomunale hanno trasformato le perdite del passato in guadagni e l’indebitamento pro capite è stato azzerato. Il postulato è quindi stato depositato nel momento più opportuno e solleva una questione condivisa da tutti i gruppi politici rappresentati in Giunta, come pure dalla popolazione.

Con la semplice affermazione “il Podestà se ne sta occupando”, il Consiglio comunale ha chiesto alla Giunta di derubricare il postulato quale non rilevante. Una risposta formulata senza il supporto di un documento esplicativo e piuttosto superficiale al cospetto di un atto parlamentare comunque d’importanza.

La strategia circa l’orientamento finanziario del nostro Comune è di fondamentale importanza e deve essere trattata in modo trasparente e dettagliato. In sede di piano finanziario la discussione circa la strategia finanziaria deve essere pertanto accompagnata da documenti con carattere d’analisi e approfondimento sui fattori che incidono sulle proiezioni fatte, in modo da poter prendere decisioni fondate in ambito di eventuali futuri sgravi fiscali.

L’AdC ha ritirato il postulato, prima ancora che lo stesso venisse sottoposto a votazione, fiduciosa del fatto che questa documentazione venga effettivamente prodotta, corredata da tutti i dettagli auspicati. Solo in questo modo si potrà affermare che il postulato ha raggiunto il suo obiettivo. L’AdC pone infatti molta rilevanza sul fatto che, nel contesto delle finanze comunali, l’atto parlamentare proposto porti finalmente ad una qualità di discussione superiore a quanto già avvenuto in passato.

Il postulato è stato ritirato ma le aspettative rimangono. Per la frazione AdC la questione è da considerarsi tutt’altro che chiusa e sarà seguita con occhi vigili.


AdC Valposchiavo