Calano i pernottamenti a sud delle Alpi nei Grigioni

0
189

Leggero calo dei pernottamenti nei Grigioni a luglio. Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, le diminuzioni più importanti sono state registrate nella destinazione Disentis Sedrun (-22,6%) e in Mesolcina (-17,4%), duramente colpita dall’alluvione
di fine giugno e dalla conseguente chiusura della A13.

Pure le altre vallate italofone hanno però registrato una contrazione rispetto all’anno scorso. In Val Bregaglia i pernottamenti sono scesi dell’8%, mentre in Valposchiavo del 6,9%.

Differenze fra nord e sud
“I tassi di crescita differiscono notevolmente nel confronto regionale”, scrive Luzius Stricker, responsabile dati e statistica, sulla pagina dell’Ufficio dell’economia e del turismo grigionese. Se il maltempo ha messo in ginocchio il turismo nella parte meridionale del cantone, a nord la situazione è stata più positiva. “La Valle del Reno grigionese e le destinazioni di Arosa e Lenzerheide, così come la Surselva, hanno registrato un notevole aumento rispetto al luglio del 2023”, commenta Stricker.

A livello cantonale i pernottamenti sono diminuiti del 2,8%. Un calo comunque moderato, secondo il responsabile dati e statistica.