“Come stai?” Una domanda semplice, in fondo…

0
403

Il 9 settembre scorso il Centro sanitario Valposchiavo (CSVP), nell’ambito della campagna “come stai?”, ha inaugurato una panchina della salute che ha trovato ospitalità sotto la pensilina del nuovo complesso sanitario. Un’iniziativa che celebra le giornate d’azione per la salute mentale che si terranno dal 7 settembre al 10 ottobre in tutto il Cantone dei Grigioni. Fra i 24 eventi in programma è prevista anche la serata del 28 settembre nella sala della Tor a Poschiavo.

Si tratterebbe anche di una domanda semplice, in fondo, che spesso rivolgiamo agli altri, a volte anche di fretta, senza curarcene troppo. C’è chi ritiene però si tratti invece di una delle domande più difficili che si possano rivolgere a una persona, soprattutto se la si pone attraverso un vero interesse per l’altro/a.

In una società dove a volte sono la frenesia e i ritmi serrati a farla da padrone, ci vuole forse dunque una panchina, per soffermarsi a chiedere a qualcuno “come stai?”. Una domanda che potremmo rivolgere anche a noi stessi, qualora accettassimo di soffermarci un attimo per rifletterci per davvero. Bene, appena fuori dal nuovo complesso sanitario del CSVP si trova ora una nuova panchina, di un giallo spiccante, che darà la possibilità, chissà magari proprio agli utenti che frequenteranno il Centro medico Valposchiavo, la Farmacia Bernina o la Spitex, ma anche agli avventori dell’ospedale o a chiunque di passaggio, di fermarsi a riflettere e, perché no, scambiare due parole. La panchina è munita anche di una scatola annessa, dove si trovano vari opuscoli informativi inerenti ai molti servizi che offrono aiuto sul territorio grigionese.

La panchina della salute vi accoglie davanti al nuovo complesso sanitario del CSVP

Un evento pubblico per parlare apertamente di malattia e salute psichica

Sabato 28 settembre 2024 prossimo sarà invece il momento di ritrovarci a discutere di salute mentale, come tradizione ormai da 5 anni a questa parte, in compagnia di persone che se ne occupano da vicino, non solamente esperti del settore, bensì anche grazie alla presenza di famigliari che hanno deciso di raccontare la propria presenza nella speranza di essere d’aiuto ad altri.

In una serata che prenderà il via alle 17:00 nella sala “La Tor” a Poschiavo, sarà Paolo Tognina a moderare per noi due tavole rotonde a commento di due filmati sul tema. Nel primo caso avremo ospiti la regista di origini engadinesi Christina Caprez (già ospite in Valposchiavo per la presentazione del suo libro “La Pastora illegale”), che ha realizzato un breve documentario a rivisitazione della storia della psichiatria nei Grigioni. Un documentario toccante, all’interno del quale porta la propria testimonianza anche Laura Regli, grigionese pure lei, e persona attiva da anni

all’interno del gruppo VASK GR (famigliari di persone con disagio psichico). Laura potrà rispondere di persona e raccontare cosa significhi per una giovane madre, accompagnare un figlio che porta con sé un complicato vissuto di disagio psichico. Con lei in sala sarà presente alla serata anche Sanna Giovanoli, di origini bregagliotte che vive nella regione di Coira e, come Laura, ha deciso di parlare pubblicamente della sua esperienza famigliare e di grande vicinanza e dedizione a sostegno del proprio figlio.

Nella seconda parte della serata invece, a partire dalle 19:30, interverranno come ospiti due psichiatri a introduzione di un docufilm che ci mostrerà un centro diurno molto particolare, situato sul fiume Senna a Parigi, per persone con disagio psichico. Oltre al Dr. Justus Pankok (PDGR), professionista di riferimento dell’ambulatorio del Servizio psichiatrico dei Grigioni a Poschiavo, sarà nostro gradito ospite anche il Dr. Thomas Emmenegger, psichiatra svizzero, che da anni porta avanti progetti inclusivi di quartiere a Milano, sulle orme e nel ricordo di quanto fatto anni prima a Gorizia e Trieste da Franco Basaglia.

Per chi lo volesse, o fosse impossibilitato, vi sarà anche la possibilità di partecipare solo alla prima o alla seconda parte della serata, a piacimento, anche se pensiamo che varrebbe la pena approfittare di tutta la proposta.

Nel mezzo, fra le 18:45 e le 19:30, vi sarà un rinfresco offerto, volto a favorire lo scambio informale fra il pubblico e gli ospiti. L’entrata alla serata è gratuita e sostenuta da Movimento Poschiavo e dal Centro sanitario Valposchiavo, con l’appoggio dell’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni.

Vi aspettiamo dunque numerosi, per sottolineare una volta ancora la particolare attenzione della popolazione valposchiavina verso una tematica che in un qualche modo riguarda tutti noi.