Questa sera, alpinavera sfrutterà l’opportunità di inviare prodotti regionali certificati dalla Valposchiavo a Berna, nell’ambito della cena di gala della Semaine de Goût. La cucina di alto livello del Bellevue Palace di Berna presenterà le specialità della Valposchiavo alla nostra Consigliera federale Elisabeth Baume Schneider, alla Presidente del Consiglio di Stato dei Grigioni Silvia Hofmann e ad altri ospiti invitati.
Questa sera, alpinavera coglierà l’occasione unica di offrire prodotti regionali certificati dalla splendida valle meridionale dei Grigioni, la Valposchiavo, alla Consigliera federale Baume-Schneider, alla Presidente del Consiglio di Stato dei Grigioni Silvia Hofmann e ad altri ospiti interessati e impegnati. La regione del gusto scelta per la Settimana del Gusto di quest’anno è la Valposchiavo. Questo significa che si potranno scoprire molte prelibatezze culinarie. La Valposchiavo si estende da 550 m s.l.m. a Campocologno fino a quasi 25 km a 2300 m s.l.m. presso il Piz Bernina. Sotto l’etichetta 100% Valposchiavo si trova una vasta gamma di prodotti agricoli: dai frutteti, piantagioni di bacche e ortaggi alla produzione di erbe medicinali, tè e spezie fino all’allevamento alpino.
Quest’anno, la Semaine de Goût pone grande enfasi sulla promozione dei prodotti della Valposchiavo e sulla trasmissione del piacere regionale della valle meridionale. Alla cena di gala al Bellevue Palace di Berna, verrà offerto come aperitivo il vino bianco biologico “Campà” di Pietro Triacca, insieme a carne secca e formaggio della Macelleria Scalino e del Caseificio Valposchiavo. Inoltre, come piatto principale, verranno serviti i Pizzoccheri della Valposchiavo con prodotti di farina di Gran Alpin e Luganighetta biologica sempre della
Macelleria Scalino. L’accompagnamento enologico, rigorosamente grigionese, dimostrerà a Berna la qualità dei vini della regione. Saranno offerti vini di Lipp, Liesch, Hermann e von Tscharner. Quest’ultimo è anche il padrino del gusto 2024 della Semaine de Goût.
Oltre ai numerosi prodotti che possono fregiarsi dell’etichetta “100% Valposchiavo”, i prodotti della “Società cooperativa Caseificio Valposchiavo” e della “Piccoli Frutti Valposchiavo Sagl” sono anche contrassegnati dal marchio di qualità -regio.garantie, che ne attesta l’origine in modo credibile. A proposito, le deliziose marmellate di Piccoli Frutti si trovano anche nel Coop nella linea Pro Montagna, così come alcuni prodotti di cereali di Gran Alpin dai Grigioni.