Il PS Grigioni ha adottato le raccomandazioni per le votazioni nazionali del prossimo 22 settembre 

0
168

Nel corso dell’ultima riunione, il Comitato cantonale del PS Grigioni ha adottato le raccomandazioni di voto per il prossimo 22 settembre. Il Comitato cantonale ha deciso all’unanimità di respingere la riforma della LPP, di sostenere l’iniziativa per la biodiversità nonché di appoggiare la costruzione del nuovo centro d’istruzione della protezione civile Meiersboda.

NO alla riforma della LPP
Con la riforma della previdenza gli assicurati dovranno pagare di più per percepire in futuro una rendita inferiore. Le rendite del secondo pilastro sono in calo già da anni: a parità di risparmio, le prestazioni diventano sempre più esigue. Il PS Grigioni si oppone a questa antisociale riduzione delle pensioni, soprattutto perché ai lavoratori over 50 e al ceto medio viene chiesto di pagare di più. Contrariamente alle promesse, anche la situazione delle donne non migliorerà; mancano infatti ancora soluzioni per il lavoro a tempo parziale e per le interruzioni della carriera legate alla cura della famiglia. Soltanto le persone con redditi superiori ai 150’000 franchi, l’industria finanziaria e i gruppi assicurativi non saranno gravati dalla riforma.

SÌ all’iniziativa sulla biodiversità 
La biodiversità è la base della nostra esistenza. Abbiamo bisogno di acqua pulita, terreni fertili, una natura diversificata e aree ricreative. Più di un terzo di tutte le specie animali e vegetali presenti in Svizzera sono oggi tuttavia in pericolo o già estinte e più della metà degli habitat sono minacciati. La Svizzera si trova quindi in una posizione svantaggiata rispetto ai Paesi vicini. Con l’Iniziativa sulla biodiversità abbiamo ora la possibilità di intervenire per arginare i costi della progressiva riduzione della diversità delle specie. L’iniziativa richiede il mantenimento di spazi naturali di alto valore e finanziamenti adeguati da parte della Confederazione e dei Cantoni per garantire le misure urgentemente necessarie per la salvaguardia della biodiversità.

SÌ al nuovo centro d’istruzione della protezione civile di Meiersboda
Il vecchio centro d’istruzione della protezione civile di Meiersboda è in cattive condizioni strutturali, non soddisfa più i requisiti odierni e presenta carenze in termini di sicurezza. Il PS Grigioni è quindi favorevole alla costruzione di un nuovo edificio ed è lieto che il progetto proposto sia incentrato sull’innovazione e sulla sostenibilità. La necessità di proteggere la popolazione civile continuerà ad aumentare con il mutare delle condizioni climatiche: un’infrastruttura moderna e orientata alle esigenze è quindi fondamentale.