Il CSVP invita alla conferenza pubblica del Dr. med. Michael Schneider
Lunedì 23 settembre 2024, alle ore 19.30, avrà luogo presso la Caffetteria dell’Ospedale San Sisto una conferenza pubblica dal titolo “Mutazioni genetiche che possono condurre a tumori al seno e alle ovaie”. La conferenza è presentata dal Dr. med. Michael Schneider, specializzato in ginecologia e ostetricia operativa, in particolare senologia ginecologica. Il Dr. med. Michael Schneider è primario di ginecologia e ostetricia all’Ospedale di Samedan e medico consiliare presso il CSVP.
La conferenza tratta un tema importante nella diagnostica di anomalie all’origine di tumori al seno e alle ovaie e spiega come alterazioni genetiche possono influenzare la predisposizione a queste patologie, che colpiscono milioni di donne in tutto il mondo.
Le mutazioni genetiche sono state ampiamente studiate e riconosciute come fattori di rischio significativi per lo sviluppo di tumori al seno e alle ovaie. Questi geni sono fondamentali per la riparazione del DNA e la loro alterazione può compromettere la capacità delle cellule di mantenere l’integrità genetica. Di conseguenza, le donne portatrici di queste mutazioni hanno un rischio significativamente aumentato di sviluppare queste forme di cancro.
In base ai dati delle ricerche in questo campo, durante la conferenza sarà evidenziata non solo l’importanza della genetica nella predisposizione ai tumori, ma anche come la diagnosi precoce e le strategie di prevenzione possano fare la differenza. Si discuterà delle tecnologie di screening e delle opzioni terapeutiche emergenti, che offrono speranza a molte donne a rischio.
Nonostante l’argomento apparentemente rivolto ad un pubblico essenzialmente femminile, la conferenza è aperta a tutti. Non perdete l’opportunità d’informarvi e confrontarvi su un tema alquanto rilevante per la salute. Vi aspettiamo pertanto numerosi alla conferenza pubblica del Dr. med. Michael Schneider, dedicata ad ampliare le conoscenze e migliorare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione.
Centro sanitario Valposchiavo