Da oggi, il sito strassen.gr.ch si presenta in una nuova veste: con una serie di migliorie e nuove funzioni, l’Ufficio tecnico offre ora agli utenti informazioni ancora più precise e complete in merito allo stato attuale delle strade.
Con oltre un milione di visite all’anno, strassen.gr.ch è uno dei siti web più visitati dell’Amministrazione cantonale. Esso offre preziose informazioni sullo stato attuale delle strade e indicazioni su ostacoli o chiusure. Con la rielaborazione, il sito avrà un design ottimizzato per i dispositivi mobili, in modo che gli utenti possano consultarlo comodamente da qualsiasi dispositivo. Inoltre strassen.gr.ch è ora disponibile anche in romancio, oltre che in tedesco e in italiano.
Informazioni più precise e dettagliate
I collaboratori dell’Ufficio tecnico (UT) rilevano lo stato delle strade direttamente sul posto e se necessario pubblicano una comunicazione. L’UT ha perfezionato la rappresentazione dei tratti stradali su strassen.gr.ch, affinché le comunicazioni possano essere visualizzate in modo più preciso. Rappresentazioni a colori migliorate facilitano inoltre la visione d’insieme della situazione attuale.
A titolo di novità, il sito web serve anche per la comunicazione degli eventi: se necessario è possibile diramare informazioni più dettagliate su eventi particolari.
Possibilità di notifica più ampie e gratuite
Da subito gli utenti possono abbonarsi a comunicazioni provenienti da sette regioni anziché da quattro, come finora. Inoltre sono possibili notifiche separate per il trasporto auto attraverso il Vereina nonché per le strade nazionali nel Cantone (N13 Bad Ragaz – Roveredo, N28 Landquart – Klosters Selfranga nonché N29 Thusis – Silvaplana).
I canali di notifica esistenti via e-mail e SMS rimangono invariati. Il servizio SMS è gratuito. Quale terza possibilità aggiuntiva viene offerta la notifica tramite webpush.
Importante: gli abbonamenti esistenti devono essere rinnovati
Tutti gli abbonamenti esistenti sono stati disattivati nel quadro del lancio del nuovo sito. Per continuare a ricevere informazioni aggiornate anche in futuro è necessario selezionare nuovamente le comunicazioni desiderate. È possibile farlo in pochi passaggi e senza un account utente direttamente sul sito web.
Ulteriori informazioni interessanti su strassen.gr.ch
Oltre alla panoramica sullo stato attuale delle strade, strassen.gr.ch offre altre informazioni supplementari: tramite la piattaforma è possibile consultare dettagli in merito ai cantieri nel Cantone sotto forma di mappa interattiva o di elenco PDF, informazioni sulle limitazioni nell’uso delle strade, come ad esempio i pesi massimi nonché varie statistiche sulle aperture dei passi e sul traffico nel Cantone.