“Genialità dell’uomo e armonia della pietra” è il titolo della conferenza che Dario Monigatti terrà giovedì 10 ottobre, alle ore 20.00, presso Casa Besta a Brusio e che esprime perfettamente quell’insieme di saperi, di segreti del mestiere e di tecniche collaudate nel tempo, che hanno permesso ai nostri antenati di edificare quei singolari e affascinanti manufatti edilizi che tutti conosciamo come i cròt. Anche quest’anno, nel ricco programma della Sagra della Castagna di Brusio, la Pgi Valposchiavo propone un’occasione di approfondimento che ci porterà a conoscere un nuovo tassello del patrimonio culturale materiale della Valle. Con la conferenza “Genialità dell’uomo e armonia della pietra” Dario Monigatti illustrerà i segreti architettonici e le abilità edilizie che stanno alla base della costruzione del cròt, un manufatto edilizio che tanta parte ha avuto nella vita quotidiana di un tempo e che tutt’ora rappresenta una testimonianza significativa del patrimonio locale.
Alla conferenza seguirà la proiezione del filmato, per la prima volta in Valposchiavo, realizzato dallo stesso Dario Monigatti, che documenta e descrive i passaggi di questa antica tecnica edilizia.
La conferenza si terrà a Brusio in Casa Besta, giovedì 10 ottobre 2024, alle ore 20.00. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: T. (0)81 834 63 17 – valposchiavo@pgi.ch