Trasferta amara per la VPC1, pareggio con rimpianti per la VPC2

0
322

Una brutta caduta per la prima squadra e un pareggio con tanti rimpianti per la seconda. Così, in poche parole, si può racchiudere il sabato calcistico della Valposchiavo.

La VPC1 vive un pomeriggio da dimenticare sotto tutti i punti di vista. Un lungo viaggio per raggiungere Teufen, sede del match con i padroni di casa valido per la settima giornata di Seconda Lega, e ritrovarsi a giocare sotto il diluvio e non sul campo grande in erba bensì su uno piccolo in sintetico. A questo si aggiunge una rosa ridotta all’ossa con soli 15 giocatori a disposizione e il pomeriggio da dimenticare prende forma per poi diventare realtà nei primi 38 minuti che di fatto chiudono la partita. Al 6’ il vantaggio dei padroni di casa, al 22’ il raddoppio e poco dopo l’occasione per provare a dare una svolta, un calcio di rigore assegnato per fallo su Bormolini, tira Cathieni ma il portiere è bravo a sventare la minaccia. Di li a poco, minuto 38, la rete del 3-0. Nel secondo tempo Cathieni si prende una piccola rivincita realizzando alla mezz’ora con un tiro da fuori area la rete della bandiera.

VPC1: Marocco, D. Rossi, Cristiano (Cap), Roffinoli, Bormolini, Vanotti, M. Merlo, De Campo, Cathieni, Gherardi, Pola. A disp.: Triacca, Braun, Rampa, Bruga. All.: Togni. 
Classifica: FC Rorschach-Goldach 18, FC Vaduz, C Schaan 16, FC Ruggel 13, FC Romanshorn 12, FC Steinach 11, FC Ems 9,Valposchiavo, FC Montlingen 8, FC Teufen, FC Buchs 6, FC Au-Berneck 4, FC Mels 3, FC Amriswil 2. 

La seconda squadra ha ottenuto il secondo pareggio consecutivo confermando di essere in una fase di crescita. Qualche rimpianto però resta per le occasioni non concretizzate che avrebbero potuto dare un senso diverso al pomeriggio. Nel settimo turno di Quarta Lega la squadra di Daniele Kalt e Cristiano Sala ha ospitato l’Ems, rivale con cui condivide l’ultimo posto. Una di quelle partite da non fallire e proprio da questo nasce il rammarico per non aver conquistato una vittoria che per le occasioni create almeno ai punti sarebbe stata meritata. Gli ospiti sono passati in vantaggio nel primo tempo approfittando di un errore della difesa di casa, prima del riposo il pareggio su rigore firmato da Macsenti. Da segnalare una grande occasione per la VPC, un tiro dalla distanza di Nakarin Cortesi con il pallone che dopo aver colpito la traversa rimbalza a ridosso della linea bianca, per i padroni di casa oltre, per il direttore di gara invece senza averla oltrepassata. Nella ripresa la squadra di casa va ancora vicina al 2-1 in più circostanze, ma deve accontentarsi del pareggio.

VPC2: T. Martins, Pianta, F. Martins, L. Rossi (Cap.), Mai. Crameri, Mau. Crameri, N. Crameri, Fanconi, N. Cortesi, Gammar, Macsenti. A disp.: Branchi, Vecellio, Bleiker, Fioletti, Marchesi, Pellicioli, D. Rossi. All.: Kalt – Sala.
Classifica: CB Surses, CB Lumnezia 18, FC Lenzerheide Valbella 16, FC Thusis/Cazis 13, US Danis-Tavanasa 7, FC Celerina 6, US Schluein Ilanz 4, AC Bregaglia 3, FC Ems, VPC2 2.

Mirco Roncasci
Collaboratore esterno