A metà ottobre, a Campascio, ritorna la tradizionale festa autunnale dedicata alle castagne. Oltre alle immancabili caldarroste, ci si potrà intrattenere assaporando bontà del territorio, visitando il mercatino, partecipando alle visite guidate nei castagneti e alla coltivazione di uliveti e osservando gli artigiani all’opera. Ci saranno giochi e divertimento anche per i più piccoli.
Mercatino della Sagra della Castagna
La Sagra avrà inizio alle ore 10:00 con il caratteristico mercatino di prodotti locali e artigianato. Roberto Paravicini (maestro cestaio), Arnoldo Codiferro (tornitura artistica) e Andrea Della Cà (lavorazione del cuoio) daranno prova del loro talento. Sarà magari questa l’occasione per imparare qualche segreto del mestiere? Dare un’occhiata vale sicuramente la pena.
Visite alle selve castanili e Visite al frantoio
Alle ore 10:10, con partenza dalla stazione di Campascio, Nicolò Paganini mostrerà la coltivazione degli uliveti per la produzione dell’olio extravergine d’oliva Prodigio di Sant’Agata. Alle 14:00 è prevista una seconda visita con partenza dall’info point della Sagra.
Alle ore 11:00 alcuni proprietari delle selve accompagneranno a scoprire la storia e le particolarità dei loro castagneti secolari. Il punto d’incontro è fissato presso l’info point della Sagra.
Le visite sono gratuite e non è necessaria la prenotazione.
Pranzo con specialità autunnali
La conoscenza di un territorio passa anche dal cibo, assaporando ciò che di buono dà la terra e che propone la sua cucina. L’Albergo Miralago e l’Agriturismo Miravalle proporranno ai partecipanti un gustoso pranzo con un’invitante scelta di specialità autunnali.
Brasché a cura dei Marunat da Brüs
Dalle ore 11:00 i Marunat da Brüs si cimenteranno nell’arte di abbrustolire a puntino le castagne. I brasché saranno serviti caldi e profumati a tutti gli appassionati di questo impareggiabile frutto.
Intrattenimento per i bambini
Una castagna tira l’altra e anche i bambini avranno l’opportunità di potersi divertire grazie alle attività ludiche organizzate dal Gruppo di gioco Pinguin.
Pannelli illustrativi
Alla Sagra si riproporranno i pannelli illustrativi “La castagna di Brusio – dalle selve alla tavola”, realizzati nel 2019 dalla Pgi Valposchiavo, in collaborazione con i Marunat da Brüs e Valposchiavo Turismo.
La Sagra della Castagna assicurerà una piacevole giornata di svago grazie alla pluriennale collaborazione fra gruppi e associazioni della valle: l’Associazione coltivatori di castagne della Svizzera Italiana per la fornitura e la preparazione delle castagne arrosto, l’Associazione Osti Brusio per il servizio di ristorazione, Valposchiavo Turismo per il lavoro di promozione turistica e il Gruppo di gioco Pinguin per l’intrattenimento dei più giovani.
L’appuntamento della Sagra della Castagna è fissato per domenica 13 ottobre 2024, a partire dalle ore 10:00, presso il Centro Sportivo Casai (Campascio) di Brusio.
Tutte le informazioni su: sagra-castagna.ch.
La Sagra della Castagna gode del sostegno di: Comune di Brusio, Promozione della cultura del Comune di Poschiavo, Valposchiavo Turismo, Raiffeisen, InfoRLife, Open Optimizing Energy, Promozione della Cultura dei Grigioni.
Valposchiavo Turismo