Venerdì scorso a St. Moritz, l’Ufficio tecnico grigionese ha incontrato politici, rappresentanti del turismo, della sanità, dell’industria e del settore dei trasporti pubblici nella prima di due tavole rotonde volte a migliorare comunicazione e segnaletica relativa allo stato delle strade in Engadina Alta. Un incontro costruttivo in cui sono state discusse le novità in vista dell’imminente stagione invernale.
Alla tavola rotonda hanno partecipato più di 30 persone, fra cui membri del Gran Consiglio delle Regioni Maloja e Bernina, si legge in una nota odierna dell’Ufficio tecnico grigionese.
“L’obiettivo era quello di raccogliere esperienze e di ascoltare le esigenze e le idee delle diverse organizzazioni e dei loro collaboratori in relazione alla comunicazione in caso di chiusure stradali”, precisa la nota.
Ai partecipanti sono state esposte novità riguardanti comunicazione e segnaletica in vista della stagione invernale, che verranno presentate al pubblico prima dell’inizio di quest’ultima. Inizialmente questa nuova segnaletica verrà installata soltanto in Engadina Alta nel quadro di questo progetto pilota. “Sono molto contento che si sia tenuto l’incontro e che ci sia volontà dalle parti coinvolte di migliorare la situazione in modo costruttivo”, ha detto dal canto suo il podestà di Poschiavo e granconsigliere Giovanni Jochum a Keystone-ATS.
Quanto discusso nella prima tavola rotonda permetterà all’Ufficio tecnico di migliorare la comunicazione relativa allo stato delle strade, come richiesto lo scorso aprile da una mozione del granconsigliere UDC Stefan Metzger. Onde evitare disagi quali quelli accaduti a Pasqua di quest’anno quando, a causa delle forti nevicate, molti passi erano stati chiusi con conseguenti tempi di attesa fino a 4 ore per caricare i veicoli attraverso il tunnel della Vereina. Proprio in un momento così delicato, il sito sullo stato delle strade grigionesi (strassen.gr.ch) era rimasto inaccessibile per ore.
La piattaforma in questione, completamente rinnovata ad agosto, “rimarrà anche in futuro il principale canale di comunicazione in relazione allo stato delle strade”, si legge nella nota. La seconda tavola rotonda si terrà dopo la metà di novembre.