Da quest’anno i Comuni di Domat/Ems, Landquart, Lumnezia, Pontresina, Poschiavo e Safiental propongono l’e-voting a titolo sperimentale. Dopo le prime tre chiamate alle urne elettroniche il Cantone dei Grigioni trae un bilancio intermedio positivo e prepara l’estensione dell’e-voting ad altri comuni grigionesi.
A novembre 2023 il Consiglio federale aveva rilasciato al Cantone dei Grigioni l’autorizzazione di principio per testare l’e-voting. Dalla votazione del 3 marzo 2024, gli aventi diritto di voto dei cinque comuni pilota di Domat/Ems, Lumnezia, Pontresina, Poschiavo e Safiental possono votare in forma elettronica. Landquart si è aggiunto come sesto comune pilota a partire dalla votazione del 9 giugno 2024. Nel frattempo circa una persona su dieci avente diritto di voto in uno di questi comuni si è annunciata per il voto elettronico. In occasione dell’ultima chiamata alle urne del 22 settembre 2024, 1801 persone su un totale di 17’747 aventi diritto di voto hanno votato elettronicamente.
Il Cantone dei Grigioni è soddisfatto dell’impiego dell’e-voting. Gli aventi diritto di voto annunciati all’e-voting hanno sfruttato intensamente questo nuovo canale e hanno capito il processo di votazione. La sicurezza era garantita in ogni momento.
Almeno altri 12 comuni introdurranno il voto elettronico nel 2025
Dopo l’avvio di successo, l’esercizio del sistema di e-voting proseguirà come previsto negli attuali sei comuni pilota. Inoltre, già dopo il successo della prima domenica di votazione del 3 marzo 2024, la Cancelleria dello Stato ha avviato i lavori per estendere gradualmente l’e-voting ad altri comuni interessati. In questo contesto sia le condizioni quadro tecniche sia quelle organizzative nei comuni avranno un influsso importante sullo scadenzario per l’introduzione del canale di voto elettronico.
A partire dalla votazione popolare federale del 18 maggio 2025 gli aventi diritto di voto dei sette Comuni di Arosa, Bonaduz, Davos, Domleschg, Malans, Maienfeld e Silvaplana avranno a titolo di novità la possibilità di esprimere il proprio voto in forma elettronica. Sempre nel 2025 è prevista l’introduzione dell’e-voting nei Comuni di Grüsch, Jenins, Rheinwald, Scharans e Tamins. Considerati i presupposti tecnici, per questi cinque comuni la prima data possibile per la votazione tramite voto elettronico non è ancora stata stabilita. Passo dopo passo tutti i comuni interessati dovrebbero poter partecipare alla fase sperimentale. Il Cantone dei Grigioni è già in contatto con altri sei comuni interessati.
Gli aventi diritto di voto possono annunciarsi in qualsiasi momento
Gli aventi diritto di voto dei comuni pilota che optano per l’e-voting devono annunciarsi una tantum al proprio comune al più tardi otto settimane prima della loro prima votazione per via elettronica. Il termine di annuncio all’e-voting per la prossima votazione popolare del 24 novembre 2024 è pertanto già scaduto il 29 settembre 2024. La finestra di annuncio per la votazione del 9 febbraio 2025 scade il 15 dicembre 2024. È però possibile annunciarsi per l’e-voting in qualsiasi momento. Gli aventi diritto di voto dei nuovi comuni pilota che il 18 maggio 2025 potranno votare per la prima volta con un solo clic potranno annunciarsi presumibilmente a partire dall’inizio del 2025.
All’annuncio per l’e-voting nel Cantone dei Grigioni: https://www.gr.ch/e-voting/anmelden
Ulteriori informazioni sul tema e-voting sono disponibili sui siti www.gr.ch/e-voting und evoting-info.ch.