Durante la sua residenza a Poschiavo, Federica si immerge profondamente nel sentimento dell’ignoto. Il tema del suo nuovo solo di danza esplora la complessità dell’incertezza e i territori inesplorati della psiche umana. Insieme a un ballerino o a un musicista, si avventura in questa ricerca creativa. La residenza le offre uno spazio in cui può superare i confini del conosciuto.
Attraverso la danza, Federica vuole esprime l’incertezza legata all’ignoto, svelando contemporaneamente la bellezza dell’inesplorato. Questa collaborazione con le diverse discipline promette una connessione unica tra movimento e suono, esplorando la profondità e la complessità del mondo emotivo umano.
Workshop
Il workshop proposto da Federica si basa interamente sull’improvvisazione. Attraverso un riscaldamento mirato e la consapevole percezione del proprio corpo, permette ai partecipanti di trovare il proprio ritmo. Federica aggiunge un tocco unico mescolando stili di danza urbana e la Pizzica Salentina in strutture contemporanee. Alla ricerca del “Infinity Flow”, apprezza la varietà di groove personali. Il workshop crea uno spazio ispiratore per esprimersi nella danza, condividere e scoprire la propria personalità nel continuo flusso del movimento.
Biografia
Federica ha completato una formazione triennale come pedagoga del movimento a Basilea. Durante questa formazione, ha potuto svolgere allenamenti giornalieri e insegnare contemporaneamente a bambini e adulti con disabilità fisiche e mentali, migliorando così le sue capacità didattiche. Dopo il diploma, ha deciso di concentrarsi maggiormente sulla sua vera passione, che è la danza. Per questo motivo, Federica ha completato la sua formazione in danza presso la Scuola Tecnica Superiore di Danza Contemporanea e Urbana a Zurigo. Durante questo percorso, ha imparato e praticato numerosi stili di danza, tra cui balletto, danza contemporanea, improvvisazione, jazz, popping, breakdance, vogue e molti altri. In questo modo, è riuscita a sviluppare un linguaggio di danza individuale e poliedrico, migliorare le tecniche di danza e portare il suo linguaggio di danza a un livello superiore.
Come ballerina freelance, Federica ha collaborato con molti coreografi di fama nazionale e internazionale. Ha anche acquisito esperienza come assistente coreografa e responsabile di palco per grandi teatri o coreografi (ad esempio, l’Opera di Zurigo, la compagnia Rotes Velo, il Teatro Chur, ecc.).
Attualmente Federica lavora principalmente come coreografa per ballerini professionisti e non professionisti. Si concentra sempre più sull’esplorare emozioni e sentimenti, incorporandoli nella sua tecnica di danza. Dal suo punto di vista, un movimento nasce da un impulso che potrebbe condurre il ballerino in un viaggio interiore.
Inoltre, lavora come coreografa nel progetto “BEST” con il Teatro Chur. Il progetto introduce le scuole elementari e medie al mondo del teatro e delle arti, sia sul palco che dietro le quinte.
Federica è anche la direttrice artistica di una nuova piattaforma coreografica chiamata “Sprungbrett”, in co-produzione con il Teatro Chur. In questo modo, può portare la danza di livello professionale in una città nascosta tra le montagne, offrendo nel contempo una nuova piattaforma per aspiranti coreografi.