Che cosa credono le grigionesi e i grigionesi?

0
349

Un progetto delle chiese cantonali chiede risposta a questa domanda

Le chiese cantonali grigionesi, cattolica romana ed evangelica riformata, hanno partecipato ai festeggiamenti per i 500 anni del Libero Stato delle Tre Leghe con un proprio progetto, integrato nelle celebrazioni organizzate dal Cantone. Il progetto si è articolato in tre elementi: una giornata ecumenica cantonale, svolta a Samedan, lo scorso 1. settembre, una produzione teatrale, affidata al cabarettista bregagliotto Luca Maurizio, e una mostra itinerante dedicata al tema della fede.

La mostra è stata presentata finora in undici località grigionesi. In questi giorni fa tappa, parallelamente, a Disentis, Landquart e Poschiavo. Si tratta di una raccolta di 38 interviste, realizzate nel corso della scorsa primavera, ad altrettante persone, diverse per lingua, confessione, orientamento religioso, genere, età, provenienza. Ogni intervistato si esprime in modo libero e molto personale esponendo ciò in cui crede.

La mostra itinerante permette al visitatore di ascoltare valposchiavini, bregagliotti, engadinesi, così come persone di altre regioni del Cantone, esprimere le proprie opinioni intorno a un tema che per molti è intimo, e privato. Sui pannelli che compongono la mostra, si trovano le fotografie degli intervistati, una frase estratta dall’intervista e un codice QR. Tramite il codice è possibile accedere ai brevi video delle interviste. Si tratta di filmati brevi, della durata di circa tre minuti. Gli intervistati parlano ciascuno nella propria lingua (romancio, tedesco, italiano, dialetto), per facilitare la comprensione le interviste sono sottotitolate.

Gli intervistati sono persone conosciute del mondo della politica o dell’informazione, ma anche persone comuni. A tutti è stato chiesto di esprimere ciò che veramente pensano e credono, e non le risposte magari imparate a memoria durante le ore di catechismo. Tra gli intervistati ci sono anche persone che hanno lasciato la chiesa, ma che tuttavia hanno un’opinione personale sul senso della fede e credono in determinati valori, o in un Dio.

La mostra itinerante, dal titolo “Glaube-Fede-Cretta. Che cosa credono le grigionesi e i grigionesi” è visitabile ogni giorno, a Poschiavo, nella chiesa riformata, dalle 8 alle 18.
Siccome non tutti usano codici QR, sono disponibili quaderni che riportano la trascrizione – su carta – delle interviste (tradotte nelle lingue ufficiali).
Alla mostra è abbinato anche un sito: gfc-500.ch su cui si trovano tutti i video delle interviste che possono così essere comodamente viste e ascoltate sul cellulare o davanti allo schermo del computer.