La prima edizione de “Li 5 Sgambadi” ha premiato i migliori atleti valposchiavini

0
1792

Una nuova iniziativa sportiva ha preso vita quest’anno in Valposchiavo: la premiazione della classifica generale delle competizioni “Li 5 Sgambadi”. L’evento, tenutosi presso il Raselli Sport Hotel di Le Prese, ha visto la partecipazione entusiasta di numerosi atleti locali e la premiazione dei migliori risultati della stagione.

“Li 5 Sgambadi” è una classifica a punti che raccoglie i risultati di cinque delle gare più significative della Valposchiavo, unite in un unico circuito con un regolamento comune. Questo innovativo progetto è dedicato esclusivamente agli atleti residenti in Valposchiavo, sia uomini che donne, e punta a valorizzare non solo le prestazioni ma anche la partecipazione.

Le competizioni incluse nel circuito di quest’anno sono state:

  1. Sprint da la Val da Camp (2 febbraio)
  2. Al Gir di Tröcc (28 aprile)
  3. Skyrace Internazionale Valmalenco-Valposchiavo (18 agosto)
  4. Wertical San Romerio (15 settembre)
  5. Giro del Lago (6 ottobre)

L’idea di creare “Li 5 Sgambadi” è nata dalla passione di Sandro Albasini e Corrado Pelazzi per le competizioni locali e il desiderio di renderle ancora più coinvolgenti per la comunità. Per entrare nella classifica finale, gli atleti dovevano partecipare ad almeno tre delle cinque gare. Il sistema di punteggio, che premia maggiormente la partecipazione rispetto al piazzamento finale, mira a incentivare una presenza costante e uno spirito di gruppo.

La serata del 3 novembre ha visto la consegna di premi a tutti gli atleti che sono riusciti a entrare nella classifica finale. Un momento particolarmente atteso è stata la premiazione dei primi tre classificati nelle categorie femminile e maschile. I vincitori hanno ricevuto una carta Equa del valore di 300 franchi per il primo posto, 200 franchi per il secondo e 100 franchi per il terzo.

Clicca qui per visualizzare la classifica femminile

Clicca qui per visualizzare la classifica maschile


Foto e video di Bruno Raselli – Testo e montaggio di Marco Travaglia