Cari abitanti del Val Poschiavo
Quando non sono nella nostra casa a Poschiavo, vivo a Basilea in uno dei quartieri più popolosi della Svizzera, nel Matthäusquartier. Qui vivono più di 15.000 persone in un’area grande come il Borgo di Poschiavo. Tuttavia, c’è solo uno spazio verde, il Parco Dreirosen. Oltre a un grande prato, c’è un parco giochi, una fontana per giocare, campi da basket, una struttura streetworkout e un centro ricreativo. Molte famiglie, bambini e giovani trascorrono qui il loro tempo libero. Vicino al parco ci sono due scuole con circa 900 scolari. Ora, però, questo parco sarà utilizzato come cantiere per la costruzione del tunnel del Reno – uno dei progetti di espansione delle strade nazionali. Per 10 anni non ci sarà più alcuno spazio verde, e in seguito sarà molto più piccolo.
Se il 24 novembre 2024 voterete NO al potenziamento delle strade nazionali, ci aiuterete a preservare questo importante spazio verde nel nostro quartiere. Grazie mille!
Milena Conzetti
Anche io, che vivo nel pittoresco villaggio di Andeer, invito a votare no! Il traffico sulla A13 negli ultimi anni è aumentato tantissimo, soprattutto da inzio primavera a fine autunno e durante le fine di settimana. È un serpentone continuo, dovuto anche a tantissimi tedeschi che transitano sulle nostre strade e che accorreranno ancora più numerose se le ampliamo.