Decreto federale sulla Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali
Le strade nazionali vengono potenziate nel quadro del Programma di sviluppo strategico (PROSTRA Strade nazionali). L’ampliamento previsto riguarderà alcuni tratti autostradali nei Cantoni di Berna, San Gallo, Basilea, Sciaffusa e Vaud.
Le grandi città e gli agglomerati urbani sono i più colpiti da colli di bottiglia sull’infrastruttura stradale. Le limitazioni di capacità imminenti saranno contrastate principalmente con un utilizzo più efficiente dell’infrastruttura esistente. Questo comprende anche il quadro dei pagamenti di circa CHF 8,8 Mia. per la manutenzione, l’esercizio e gli adeguamenti delle autostrade esistenti per il periodo 2024-2027. Ai sei sottoprogetti per eliminare le strozzature sono destinati CHF 5,3 Mia. Il finanziamento è indipendente dal bilancio federale. I fondi per la manutenzione e l’ampliamento provengono dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA).
Argomenti a favore di queste misure:
- Alleggerimento delle strade nazionali
- Aumento della domanda di mobilità: aumento del 137% dei chilometri percorsi tra il 1990 e il 2019.
- Stabilizzazione e resilienza delle strade nazionali: 48.000 ore di congestione nel 2023 con relativi costi economici; 453 km regolarmente sovraccarichi entro il 2040 (senza nuove misure)
- Possibilità di passaggio al trasporto pubblico e al trasporto locale (molto) limitato
- Sollievo per le aree residenziali
- L’espansione non porta a un aumento del traffico, ma a un ritorno alla rete principale e a una maggiore sicurezza.
- Le strade nazionali rappresentano solo il 3% ca. della rete stradale, ma assorbono il 40% del trasporto privato motorizzato.
- Sollievo per il clima
- Meno congestione del traffico = meno CO2 e meno sostanze inquinanti
- Infrastrutture all’avanguardia che tengono conto della sostenibilità
- Previsto un aumento dei mezzi di propulsione a bassa o a 0 emissione di CO2
- Finanziamento assicurato
Modifiche del Codice delle obbligazioni (diritto di locazione)
Entrambe le proposte di legge rafforzano i diritti di proprietà, prevengono gli abusi e creano certezza giuridica laddove attualmente manca la chiarezza. Allo stesso tempo, vengono salvaguardati i diritti degli inquilini. Le due proposte rappresentano un passo avanti.
La sublocazione non è sufficientemente regolamentata dall’attuale legge in vigore. Questa falla, assieme alla carenza di alloggi, porta talvolta a subaffitti abusivi. In alcuni casi, gli appartamenti vengono subaffittati a prezzi troppo alti. Il disegno di legge sulla sublocazione crea condizioni chiare e pone la sublocazione su una base giuridica stabile.
Condizioni chiare e criteri vincolanti aiutano sia l’inquilino che il proprietario e prevengono gli abusi.
Anche la definizione di uso personale è oggi vaga. Il disegno di legge sull’uso personale chiarisce questo punto. Chiunque sia proprietario di una casa deve poterla utilizzare in un futuro prossimo. Il disegno di legge sull’uso personale crea condizioni chiare e regole eque. I diritti degli inquilini sono salvaguardati. Anche le PMI traggono vantaggio dalla legge, in quanto possono utilizzare più rapidamente i locali acquisiti. La regolamentazione più precisa della legge sull’occupazione da parte del proprietario raggiunge questo obiettivo.
Modifica della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) Finanziamento uniforme delle prestazioni
I premi dell’assicurazione sanitaria sono in forte aumento da anni. L’onere principale dei costi è a carico della classe media. Una delle ragioni della crescita dei costi è rappresentata dai falsi incentivi del sistema sanitario. Questi causano costi elevati senza migliorare l’assistenza medica. Ciò significa che se si correggono questi falsi incentivi, i costi saranno ridotti senza mettere a repentaglio la buona qualità del nostro sistema sanitario.
Oggi molti interventi medici vengono eseguiti in regime di ricovero (con pernottamento in ospedale), anche se il trattamento ambulatoriale (senza pernottamento in ospedale) sarebbe una soluzione più ragionevole e comoda per il paziente. Il trattamento ospedaliero più costoso è più conveniente per le compagnie assicurative e più redditizio per gli ospedali. Per questo motivo, a volte le cure ospedaliere vengono fornite anche se non hanno alcun beneficio medico per il paziente.
Il problema è l’attuale legge sull’assicurazione sanitaria. Le cure ambulatoriali sono attualmente pagate interamente da chi paga i premi – e quindi in gran parte dalle assicurazioni sanitarie – mentre le cure ospedaliere più costose sono cofinanziate per circa la metà dal Cantone. Questo disincentivo fa lievitare i costi sanitari.
Il finanziamento uniforme elimina questo disincentivo. Con il finanziamento uniforme, la salute del paziente è al centro dell’attenzione e non più le considerazioni finanziarie di ospedali e compagnie assicurative.
Anche i pagatori di premi beneficeranno della riforma della LAMal. Grazie all’eliminazione di costosi disincentivi, secondo l’UFSP i costi sanitari possono essere ridotti di CHF 440 Mio. all’anno, senza alcuna perdita di qualità. In questo modo si potrà anche frenare l’aumento dei premi delle assicurazioni sanitarie.
Raccomandazioni di voto
- SÌ Decreto federale sulla Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali
- SÌ Modifica del Codice delle obbligazioni (Diritto di locazione: Sublocazione)
- SÌ Modifica del Codice delle obbligazioni (Diritto di locazione: Disdetta per bisogno personale)
- SÌ Modifica della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) (Finanziamento uniforme delle prestazioni)
PLD I Liberali Valposchiavo