Ogni anno il Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente (DECA) sostiene adolescenti che approfondiscono il tema delle lingue cantonali dei Grigioni e i cui lavori presentano uno stretto legame con il plurilinguismo grigionese. Vengono premiati al massimo tre lavori di maturità con un riconoscimento compreso tra 500 e 1000 franchi. Hanno diritto di partecipare gli allievi che frequentano il liceo nel Cantone dei Grigioni. I lavori devono essere inoltrati al Servizio specializzato per il plurilinguismo entro il 10 marzo 2025.
I Grigioni sono un Cantone con una molteplicità linguistica unica nel suo genere che comprende il tedesco, l’italiano e il romancio, i relativi idiomi ma anche altri dialetti. Attraverso il concorso per la premiazione di lavori di maturità che presentano uno stretto legame con la molteplicità linguistica dei Grigioni, il DECA intende promuovere la consapevolezza del plurilinguismo e dell’importanza di preservare queste lingue. Gli allievi sono invitati a confrontarsi in modo approfondito con le tradizioni e le sfide linguistiche del Cantone, il che porta a un maggiore apprezzamento della molteplicità linguistica.
Condizioni di partecipazione
Hanno diritto di partecipare gli allievi che frequentano il liceo nel Cantone dei Grigioni e i cui lavori di maturità sono redatti in una delle lingue ufficiali dei Grigioni ossia tedesco, italiano o romancio (idioma o rumantsch grischun). Sono ammessi anche lavori che si occupano dei dialetti del Cantone. La parte scritta del lavoro deve avere ottenuto almeno un 5,0 dalla relativa scuola. I vincitori del premio si dichiarano disposti a presentare pubblicamente il loro lavoro, se richiesto. Ogni anno possono essere premiati al massimo tre lavori con un riconoscimento compreso tra 500 e 1000 franchi. I lavori vengono valutati da una giuria di esperti sulla base di criteri quali autonomia, originalità, rilevanza e correttezza formale e della materia.
Rafforzamento dell’identità linguistica e culturale
Il concorso è una delle misure previste dal rapporto dell’Ufficio federale della cultura e del Centro per la democrazia relativo alle misure per la salvaguardia e la promozione della lingua e della cultura romancia e italiana nel Cantone dei Grigioni. Le proposte di misure elaborate comprendono circa 80 misure interne ed esterne al Cantone, suddivise in diversi campi d’azione e che rappresentano una base importante per il lavoro del Servizio specializzato per il plurilinguismo dei Grigioni. «Scrivendo un lavoro dedicato a questo tema gli allievi approfondiscono le loro competenze in una o più lingue ufficiali dei Grigioni. Approfondiscono le loro conoscenze non solo della lingua, bensì anche del contesto culturale e storico, ciò che porta a una maggiore competenza linguistica e interculturale», afferma Alberto Palaia, delegato del Servizio specializzato per il plurilinguismo presso il DECA. Il premio viene conferito ogni anno. Per le attuali classi di maturità i lavori possono essere inoltrati al Servizio entro il 10 marzo 2025.