Durante la seduta di Giunta del comune di Poschiavo, svoltasi lunedì 30 settembre, il tema centrale è stato il Piano Finanziario per gli anni dal 2025 al 2029. Questo documento, che offre indicazioni utili per lo sviluppo delle finanze comunali a medio termine, è stato attentamente esaminato dal Legislativo. Nonostante le proiezioni non del tutto ottimistiche, la maggioranza della Giunta, con l’eccezione del gruppo Poschiavo Viva, ha espresso sostegno all’abbassamento del tasso fiscale. Abbiamo sentito il punto di vista del gruppo Alleanza del Centro (AdC).
L’AdC ha dichiarato il favore all’abbassamento del tasso fiscale. Quali sono le principali ragioni dietro questa posizione?
Attraverso il proprio postulato, l’AdC ha anzitutto voluto tematizzare il tema riguardante il futuro delle finanze comunali. Un argomento altrimenti trattato in modo superficiale e poco incisivo. La conferma del Consiglio comunale che le attuali condizioni permettono di valutare la riduzione delle imposte ci fa capire che il postulato è stato un passo nella giusta direzione. L’AdC si è sempre impegnato a favore delle famiglie e del ceto medio e un’agevolazione del tasso fiscale va nella direzione auspicata, vale a dire a favore di tutti. Va inoltre detto che è compito del Comune adeguare le proprie entrate a dipendenza dei fabbisogni e non deve rappresentare un’istituzione finalizzata all’accumulo di finanze con i soldi dei cittadini.
Quali benefici immediati vede l’AdC nell’abbassamento del tasso fiscale per i cittadini e le imprese del Comune?
Occorre premettere che l’abbassamento del tasso fiscale equivale ad un segnale alla popolazione che, quando la situazione finanziaria lo permette, la politica pensa anche e soprattutto ai suoi cittadini. Tassi fiscali più bassi possono incoraggiare le persone a intraprendere nuove attività lavorative o imprenditoriali. Un contesto fiscale favorevole può inoltre attirare persone che vivono fuori valle. Le persone cercano luoghi dove il loro reddito possa essere utilizzato al meglio e un tasso fiscale ridotto può rappresentare un forte incentivo per stabilirsi in una nuova località.
Quali investimenti ritenete prioritari e quali potrebbero essere posticipati o rivisti?
L’AdC come affronta la prospettiva di un indebitamento a lungo termine di circa 20 milioni di CHF entro il 2029?
La situazione finanziaria attuale permette di effettuare più opere, soprattutto di manutenzione, rispetto a quanto fatto negli anni trascorsi, pertanto se le strutture sono regolarmente mantenute, anche gli investimenti futuri saranno più contenuti. Sta poi al Consiglio comunale valutare quali sono gli investimenti da ritenere prioritari o meno. Va inoltre detto che la proiezione riguardante l’indebitamente a lungo termine non è assolutamente definitiva.
Quali strategie propone l’AdC per gestire l’oscillazione del grado di autofinanziamento tra il 4,9% e il 25,7% dal 2026 in poi?
L’esperienza degli ultimi 10 anni ci conferma che il grado di autofinanziamento è sempre stato migliore nei consuntivi rispetto ai preventivi e soprattutto rispetto ai piani finanziari. Ciò detto, tocca al Consiglio comunale gestire l’equilibrio tra entrate e uscite per cui anche mantenere un occhio vigile sulla corretta oscillazione del grado d’autofinanziamento.
In conclusione, quale messaggio vorrebbe trasmettere l’AdC ai cittadini riguardo alle sfide finanziarie future del Comune?
L’AdC è cosciente che un abbassamento del tasso fiscale non può rappresentare una situazione definitiva, ma una misura che dovrà essere adeguata alla situazione finanziaria del momento. Ciò implica da parte del Consiglio comunale una gestione dinamica e oculata delle finanze. Con il lancio del proprio postulato, l’AdC ha voluto evidenziare l’importanza di dotarsi di una strategia finanziaria seria ed efficace, basata su fattori concreti che incidono sulle proiezioni, in modo da poter prendere decisioni fondate in ambito di eventuali futuri sgravi fiscali. Non è il momento di discutere su singoli progetti, ma di avere una visione generale e a lungo termine. L’AdC è consapevole dei diversi investimenti in programma, ma nel contempo intende anche dare piena fiducia al Consiglio comunale riguardo la gestione equilibrata degli stessi. Ribadiamo la buona situazione finanziaria del Comune di Poschiavo, per cui siamo convinti che anche il singolo cittadino debba poter approfittare di questa circostanza.