Speakeasy
Dopo il laboratorio con Federica Normanno di sabato 9 novembre, che ha condotto gli entusiasti partecipanti attraverso improvvisazioni passando dall’Urban Dance alla Pizzica salentina, venerdì 15 novembre alle ore 18 presso Al Crott a Poschiavo l’associazione culturale riverbero invita ad assistere alla prova aperta di fine residenza di questa giovane coreografa di Coira, che vive tra la Germania e i Grigioni.
Federica Normanno ha completato la sua formazione in danza presso la Scuola Tecnica Superiore di Danza Contemporanea e Urbana a Zurigo, avvicinandosi a numerosi stili di danza, tra cui balletto, danza contemporanea, improvvisazione, jazz, popping, breakdance, vogue e molti altri. Come danzatrice freelance, Federica ha collaborato e collabora con coreografi e teatri di fama nazionale e internazionale.
Attualmente nelle sue ricerche Federica Normanno si concentra sempre più sull’esplorare emozioni e sentimenti, incorporandoli nella sua tecnica di danza. Collabora come coreografa nel progetto “BEST” del Teatro di Coira, che introduce le scuole elementari e medie al mondo del teatro e delle arti, sia sul palco che dietro le quinte. È anche la direttrice artistica della nuova piattaforma coreografica “Sprungbrett”, in co-produzione con il Teatro di Coira.
15 novembre ore 18.00 – Speakeasy: prova aperta pubblica
Durante la sua residenza a Poschiavo, Federica si è immersa nelle prime ricerche per il suo solo dal titolo provvisorio “Speakeasy” (che rimanda al periodo del proibizionismo all’inizio del secolo scorso negli Stati Uniti d’America). Il tema del suo nuovo solo di danza esplora la complessità dell’incertezza e i territori inesplorati della psiche umana. La residenza le offre uno spazio in cui può sperimentare e superare i confini del conosciuto. Attraverso la danza, Federica vuole esprime l’incertezza legata all’ignoto, svelando contemporaneamente la bellezza dell’inesplorato. L’uso di un supporto musicale le permette una connessione unica tra movimento e suono, esplorando la profondità e la complessità del mondo emotivo umano.
La presentazione sarà seguita da un momento conviviale, di condivisione, in cui il pubblico potrà porre domande e discutere insieme all’artista. Entrata libera, colletta. Sala al primo piano Al Crott a Poschiavo. www.riverbero.ch
Danza: coreografi in residenza – riverbero
Venerdì 15 novembre 2024, ore 18.00 – Al Crott, Poschiavo
SPEAKEASY – Prova pubblica (presentazione ‘work in progress’ di fine residenza)
Federica Normanno
Al Crott, Poschiavo – Entrata libera, colletta
Informazioni: www.riverbero.ch / info@riverbero.ch