La Banca Cantonale Grigione (BCG) occupa un posto al vertice nello studio sul retail banking di quest’anno svolto dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna. Nella categoria dei più grandi istituti finanziari, la BCG è per la quarta volta consecutiva la migliore banca in Svizzera.
Per stilare la graduatoria, il team di ricerca ha preso in esame i bilanci e i conti economici di 91 istituti nel periodo dal 2019 al 2023, tenendo conto di nove indicatori. In questo raffronto su cinque anni, la BCG occupa il primo posto tra le banche con una somma di bilancio superiore a 25 miliardi di franchi. Allo stesso tempo la BCG è la banca cantonale migliore classificata in ogni classe di dimensione. «Il risultato ancora una volta eccellente della BCG dimostra che il nostro solido modello di business funziona anche in diverse condizioni di mercato», ha commentato Daniel Fust, CEO della Banca Cantonale Grigione, in merito al continuo sviluppo positivo della banca.
Dal 2012, l’Istituto per i servizi finanziari di Zugo (IFZ) della Scuola universitaria professionale di Lucerna esamina annualmente l’attività principale delle banche orientate al mercato nazionale. L’edizione attuale dello studio analizza da un lato la sensibilità ai prezzi della clientela bancaria e l’uso dei prodotti di bancassicurazione in Svizzera. Lo studio mostra inoltre gli indicatori finanziari delle banche retail e fornisce un’analisi completa della corporate governance.