Governo inaugura piattaforma elettronica ePortal

0
107

Il Governo retico ha fatto giovedì un ulteriore passo verso la digitalizzazione inaugurando la piattaforma elettronica ePortal, sulla quale vengono messe a disposizione importanti prestazioni del Cantone, di cui i cittadini e gli attori del settore economico possono usufruire 24 ore su 24. Stando a Coira, l’offerta verrà ampliata gradualmente.

“È una piattaforma di base e ora cominciamo a svilupparla passo per passo”, ha spiegato il consigliere di Stato Martin Bühler alla trasmissione radiofonica della RSI “Grigioni sera”. L’ePortal, reperibile all’indirizzo eportal.gr.ch, permette di effettuare in modo semplice e sicuro servizi quali notificare un trasloco o chiedere una proroga per il termine d’invio della dichiarazione d’imposta, si legge in una nota del Cantone.

Prestazioni che finora potevano essere effettuate unicamente allo sportello comunale o cantonale. “Per i primi anni dovremo fare molti processi in doppio: digitali e allo sportello”, ha proseguito Bühler.

Per alcune prestazioni online è necessario creare un account utente. Ciò permette di accedere a una “bucalettere digitale”, che viene utilizzata per scambiare documenti con l’amministrazione, precisa la nota.

Il lancio del portale è parte della Strategia amministrazione digitale del Cantone dei Grigioni 2024-2028, che comprende 31 misure, e intende accelerare la trasformazione digitale nei prossimi anni.