Una serata di solidarietà, sport e amicizia quella di sabato 23 novembre sulla pista di ghiaccio di Le Prese. Un derby particolare della terza divisione ticinese, tra l’HC Vallemaggia Rivers e la formazione dell’HC Valverzasca, disputato in trasferta in terra grigionese.
La Valllemaggia è stato uno dei territori maggiormente colpiti dall’alluvione del 29 giugno scorso e i Valposchiavini, memori del 1987, sanno più che bene cosa significhi avere la vita e il territorio sconvolti dalla furia delle acque.
Le due squadre hanno accettato di buon grado l’invito del HCP, che ha messo a disposizione l’infrastruttura. Evento nato da un’idea di Patrik Lardi, che ha coperto personalmente buona parte dei costi della trasferta.
L’HC Vallemaggia Rivers ha perso il suo campo, luogo di sport (oltre all’hockey vi si praticava il pattinaggio artistico) e di incontro per la comunità locale.
L’incontro di sabato 23 è stato quindi un’occasione di solidarietà, nel quale numeroso pubblico, sfidando il freddo invernale, ha potuto contribuire a dare un aiuto concreto alla societá ticinese: l’intero incasso di partita, buvette e griglia è stato infatti devoluto all’HC Vallemaggia Rivers.
Nel video allegato, le interviste a Stefano Zoppi, presidente del club ticinese e Patrick Lardi, propriziatore dell’iniziativa.
Interviste di Bruno Raselli, testo di Maurizio Zucchi, fotografie di Maria Svitlychna