Il PS Grigioni si rallegra per il no all’ampliamento delle autostrade e per il rifiuto delle proposte sugli affitti

0
94

Il rifiuto del potenziamento delle autostrade rappresenta una chiara vittoria per la protezione del clima. Ora è indispensabile investire con decisione nei trasporti pubblici! Allo stesso modo, il respingimento delle proposte che avrebbero indebolito i diritti degli inquilini rafforza la necessità di agire contro gli affitti abusivi e di tutelare il potere d’acquisto delle famiglie.

No all’ampliamento smisurato delle autostrade
Il netto rifiuto al costoso e dannoso ampliamento delle autostrade dimostra un impegno deciso della popolazione verso una maggiore tutela del clima e un potenziamento del trasporto pubblico. I cittadini non si sono lasciati persuadere da stime dei costi poco trasparenti, mandando un chiaro segnale al Consigliere federale Albert Rösti e ai suoi tentativi di ostacolare i progressi della politica climatica con sotterfugi. Questo risultato rafforza la necessità di una svolta radicale nei trasporti: anziché investire in nuove infrastrutture autostradali, occorre sviluppare un sistema di trasporti sostenibile, con un forte incremento del trasporto pubblico, in particolare nelle aree urbane. È quanto promuove anche l’iniziativa per un fondo climatico sostenuta dal PS e dai Verdi.

Vittoria nella difesa del diritto di locazione
Il doppio no alle modifiche che avrebbero peggiorato le condizioni per il subaffitto e indebolito la protezione contro gli sfratti rappresenta un importante successo per una Svizzera più giusta. La popolazione ha chiaramente respinto i tentativi della lobby immobiliare di rafforzare il potere dei proprietari e di legittimare aumenti illegali degli affitti. Tuttavia, questa è solo una tappa nella battaglia per i diritti degli inquilini. La lobby immobiliare continua a promuovere iniziative per limitare ulteriormente queste tutele. Il PS invita pertanto a misure urgenti e concrete per contrastare gli affitti abusivi e garantire il potere d’acquisto degli inquilini.