Cambio di orario nei Grigioni: numerosi miglioramenti per autobus e treni

0
456
© Ferrovia retica

A partire dal 15 dicembre 2024 l’offerta dei trasporti pubblici nei Grigioni sarà ampliata. L’imminente cambio di orario comporta nuovi collegamenti più rapidi e una rete di autobus ottimizzata in Engadina Alta, la quale migliorerà considerevolmente la raggiungibilità della regione. Le FFS reagiscono alla domanda crescente: da metà dicembre circoleranno due collegamenti rapidi all’ora dai Grigioni a San Gallo. Ciò non solo migliorerà l’allacciamento alla rete di trasporto nazionale, ma offrirà anche una maggiore flessibilità ai viaggiatori.

A titolo di novità, in Engadina Alta i passeggeri di tutte le linee di autobus beneficeranno di una maggiore frequenza delle corse e di collegamenti supplementari. Un elemento saliente della nuova offerta è costituito da un collegamento ogni 10 minuti tra Celerina e St. Moritz, ciò che ridurrà i tempi d’attesa, permettendo in tal modo un utilizzo più flessibile dei trasporti pubblici. Inoltre la ridenominazione delle linee e l’adeguamento dei relativi numeri consentiranno una rappresentazione uniforme e chiara della rete delle linee. I nuovi autobus complementari al trasporto ferroviario da Zuoz a St. Moritz permetteranno ai passeggeri di raggiungere Landquart con cadenza semioraria, ciò che garantisce un collegamento comodo con il traffico a lunga percorrenza.

Più fermate, corse fino a tardi
Anche sulla rete delle FFS sono previste novità: dal 15 dicembre, i treni tra San Gallo e Sargans circoleranno con cadenza semioraria. Gli orari di partenza dei treni diretti IR 13 San Gallo – Sargans – Coira vengono a titolo di novità posticipati di mezz’ora: partenza da Coira alle ore xx:42; partenza da San Gallo alle ore xx:55. Con l’altro collegamento i passeggeri dovranno cambiare a Sargans. Il tempo di percorrenza per Monaco di Baviera si accorcia così di 30 minuti. L’IR 35 Berna – Zurigo – Coira si fermerà a titolo di novità anche a Unterterzen e a Maienfeld. In questo contesto cambiano i minuti di arrivo e di partenza in diverse stazioni tra Pfäffikon SZ e Coira (partenza da Coira alle ore xx:11). L’impiego di un numero maggiore di treni a due piani permetterà di offrire ulteriori posti a sedere.

Sono previsti miglioramenti anche per quanto riguarda gli orari marginali: a titolo di novità, alla sera gli ultimi treni partiranno quotidianamente da Coira alle ore 23:11 e da Zurigo alle ore 00:23, ciò che agevolerà il viaggio di rientro dopo un evento serale o un incontro d’affari. Anche al mattino vi saranno nuovi collegamenti tra i Grigioni e Zurigo: alle ore 04:11 da Coira e alle ore 05:12 da Zurigo.

Sulla linea IR 38, il tempo di percorrenza da Coira a St. Moritz si accorcerà fino a sette minuti. Inoltre il RegioExpress Landquart – Davos sarà prolungato a cadenza oraria fino a Filisur, ciò che ridurrà fino a 30 minuti i tempi di percorrenza all’interno della regione. Sulla linea della Surselva tra Coira e Ilanz, grazie a due treni supplementari la cadenza semioraria viene prolungata fino alle ore 19:55.

Miglioramenti nella rete di autobus
Sono previsti miglioramenti dell’offerta anche per quanto riguarda la rete di autobus in alcune regioni del Cantone: per la Bündner Herrschaft, sulla linea di AutoPostale Bad Ragaz – Fläsch – Maienfeld – Landquart è prevista una cadenza quasi semioraria, per Seewis Dorf viene introdotta una cadenza oraria e a partire da metà giugno 2025, per la stagione estiva, sulla linea del Lucomagno circoleranno corse dirette tra Disentis e Biasca. Vi sono anche novità tecniche: per alcune linee di AutoPostale è possibile prenotare corse su richiesta direttamente tramite l’app delle FFS.

Queste ampie misure mirano ad aumentare la puntualità e la stabilità dell’esercizio e a soddisfare le esigenze dei viaggiatori. I nuovi orari sono un passo importante al fine di promuovere ulteriormente i Grigioni quale destinazione attrattiva per ospiti e pendolari.

Il nuovo orario può essere consultato sul sito delle FFS e nell’app.