Domenica 8 dicembre, in Casa Besta a Brusio, alle ore 17:00, andrà in scena Distanze, di Caracò teatro (con Fabrizio Campo, Regia di Riccardo Lanzarone).
DISTANZE parte da un’indagine del diverso, di chi agli occhi del mondo risulta strano, fuori luogo o fuori tempo.
Abbiamo tutti le nostre paure, conviviamo con le nostre ferite. Il mondo ne giudica gli effetti, spesso senza interrogarsi su quale sia la causa all’origine della ferita. DISTANZE vuole essere un omaggio a questi corpi feriti, isolati e talvolta mortificati, senza più una patria.
Il protagonista di Distanze vive la sua condizione di emarginazione e solitudine, provando ad aprire la porta di casa per stare in mezzo al mondo. Questo processo richiede uno sforzo notevole, ma necessario per non doversi più nascondere o vergognare.
Quello diretto da Riccardo Lanzarone e interpretato da Fabrizio Campo è un lavoro sul corpo, sulla postura, su ritualità e ripetizione di alcuni gesti, che immerge nell’universo in cui vive una persona in condizioni di emarginazione.
Un viaggio senza parole, dove la comunicazione è delegata solo al corpo del personaggio che si muove sulla scena cercando di osservare le sue paure, comprenderle e condividerle con il pubblico.
“In un mondo in cui ogni cosa sembra debba essere per forza risolta o nascosta, noi in questo piccolo viaggio, vorremmo solo condividere la fragilità dell’essere umano.”
Spettacolo tout-public, dai 5 anni.
La stagione proseguirà nei prossimi mesi, con i seguenti spettacoli:
- 19 gennaio 2025, ore 17:00; La sorella di Gesucristo. Di e con Oscar De Summa. La sorella di Gesù Cristo è lo spettacolo di chiusura della Trilogia della Provincia, di cui I MONOLOGANTI ha ospitato “Stasera sono in vena” nella stagione 2022-2023. Un monologo potente che ancora una volta conferma la capacità drammaturgica e attoriale di Oscar De Summa. Spettacolo dai 14 anni
- 9 febbraio 2025; Storia di un uomo e della sua ombra. Con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei e Leone Marco Bartolo (musiche dal vivo). Regia Giuseppe Semeraro. Uno spettacolo che fa ridere, riflettere e commuovere. Un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. La parabola e la dinamica tra i due personaggi ci descrive in maniera semplice e diretta i conflitti tra il bianco e il nero, tra il buono e il cattivo, tra un uomo e la sua ombra. Premio Eolo Award e Premio Padova 2010, oggi lo spettacolo ha superato le 300 repliche tra Italia, Svizzera e altri paesi. Spettacolo tout-public, dai 5 anni.
- 8 e 9 marzo 2025, ore 17:00; Vu.Vue della francese Cie Sacékripa. Vu.Vue è uno spettacolo muto, che parla di piccole ossessioni quotidiane A metà strada tra Object Theatre, Miniature Circus e Involuntary Clown, questo assolo per un manipolatore di oggetti quotidiani presenta un protagonista meticoloso, delicato, irascibile, ordinato e apparentemente calmo, molto calmo, molto molto calmo… finché non perde il controllo della situazione. Lo spettacolo si terrà a CAMPOCOLOGNO, EX SCUOLE LI GERI, ed è adatto a un pubblico di 9 o più anni.
- 13 aprile 2025, ore 17:00; Storia di un no. Di e con Annalisa Arione e Dario de Falco. Storia di un No racconta di un primo bacio che non è come era stato sognato, di famiglie che non sono come le vorremmo, dell’amore confuso con il possesso. È la storia di Martina, che sceglie di pensarsi intera e dice basta, creando, con la sua consapevolezza, una reazione a catena in grado di cambiare le cose. Spettacolo dai 12 anni.
La stagione I monologanti è resa possibile grazie a: Comune di Brusio, SWISSLOS/Promozione della cultura del Cantone dei Grigioni, Comune di Poschiavo, Willi Muntwyler Stiftung, Stavros S. Niarchos Stiftung Chur, Vassella Energie Sagl, Banca Cantonale Grigione, Raiffeisen, Migros Percento culturale, Marchesi Tetto e acqua Sagl, Falegnameria Gervasi SA e Coltiviamo sogni.
In collaborazione con Casa Besta e con il media partenariato di Il Grigione Italiano.
qui la locandina
Info e prenotazioni: monologanti.casabetsa@gmail.com o +41 (0)76516 89 31
Entrata: adulti 20 CHF – bambini 5 CHF
Abbonamento: 100 CHF