Nuova rubrica: “Cartolina per Natale”

0
751

Cari lettori, con piacere vi presentiamo una nuova iniziativa de “Il Bernina” pensata per arricchire il periodo natalizio con calore, ispirazione e un tocco di magia. Quest’anno, abbiamo deciso di lanciare una rubrica intitolata “Cartolina per Natale”.

L’idea nasce dal desiderio di raccogliere e condividere pensieri sinceri e auguri da parte di coloro che quotidianamente promuovono la cultura nella nostra valle. Abbiamo invitato artisti, scrittori, musicisti e altri promotori culturali a contribuire con un breve messaggio, un sogno o una speranza per il Natale in arrivo.

I contributi saranno pubblicati sulle pagine del nostro giornale a partire da oggi e fino alla Vigilia di Natale.

Foto di Kate Remmer su Unsplash

1^ CARTOLINA PER NATALE

In questo periodo d’avvento trovare un augurio di Natale fuori dai clichés (che ormai sono tantissimi)  richiede un bel lavoro di sottrazione, per tornare alla semplicità e al cuore delle cose.

Il Bernina, dopo aver portato tutto l’anno nelle vostre case migliaia di frasi a raccontare storie quotidiane, oggi,  per tutti i significati allargati che questa contiene, sceglie una sola parola, autentica e frugale, da regalare come  dono e augurio di Natale:

PANE

è una parola umile e gentile, metafora di tante cose legate alla vita. Persino “compagno” contiene la sua radice: cum panis cioè qualcuno con cui si divide il pane. Richiama nutrimento, quotidianità, casa. Valori preziosi, da tenere ben stretti.

Non diamolo mai per scontato.

Buon Natale cari lettori


Serena Bonetti