“Cartolina per Natale” di Cornelia Müller

0
361

War – what is it good for? Absolutely nothing!  
La guerra – a cosa serve? Assolutamente a nulla!

Nella sua canzone, Edwin Starr ha riassunto gli elementi essenziali della guerra, di cui si parla ogni giorno sulla stampa, alla radio e in TV.

La guerra è l’invenzione del patriarcato, il dominio degli uomini. Il dominio sulle donne, sulla terra, sulla vita. Il concetto è la violenza. L’effetto è la distruzione di tutti gli esseri viventi. La base è la paranoia, la megalomania e il sentimento di presunta inferiorità. La violenza del patriarcato si basa quindi sulla malattia mentale, sull’errata interpretazione della realtà. Sull’errata convinzione di poter controllare e dominare tutto con la violenza, per cancellare la disgrazia di essere uomo, che ha le sue radici nell’incapacità di dare la vita.

Perché le donne approvano il patriarcato, si comportano da macho e crescono nuove generazioni di uomini che perpetuano la supremazia maschile e la violenza? La mia risposta è la musica. Il suo incomparabile potere e la sua bellezza ispirano, rendono felici, incantano, indicano la lunga e sonora via della pace. Con questo pensiero, auguro a tutti voi un buon e felice Natale.

Cornelia Müller, Poschiavo
www.uncool.ch

“Cartoline di Natale” è una nuova iniziativa de “Il Bernina” pensata per arricchire il periodo natalizio con calore, ispirazione e un tocco di magia. L’idea nasce dal desiderio di raccogliere e condividere pensieri sinceri e auguri da parte di coloro che quotidianamente promuovono la cultura nella nostra valle. Abbiamo invitato artisti, scrittori, musicisti e altri promotori culturali a contribuire con un breve messaggio, un sogno o una speranza per il Natale in arrivo.