Sabato 1° febbraio al Punto Rosso si esibirà la compagnia di danza József Trefeli con lo spettacolo Caméléon. Concepito nella sua prima fase di elaborazione durante la prima residenza di danza organizzata a Poschiavo dall’associazione riverbero nel novembre 2023, la prima dello spettacolo ha avuto luogo il 16 gennaio al Théâtre du Galpon a Ginevra. Il riscontro del pubblico e della critica è molto positivo.
Questo spettacolo del danzatore e coreografo József Trefeli riguarda le persone, le relazioni e le connessioni con gli altri. Applicare la regola del due. Uno più uno fa chi? Quale dei due fa il primo passo (di danza)? L’incontro può sorprenderci e rivelare parti di noi stessi. I corpi mentono al momento dell’incontro? Anche nelle bugie c’è del vero. Dovremmo, come il camaleonte, adattarci, anche se ciò significa recitare un ruolo davanti agli altri per metterci meglio in mostra o camuffare imperfezioni e difetti?
In questa proposta della Compagnia József Trefeli, cinque danzatori delineano una metodologia di relazione con gli altri all’interno del duetto. Chi dice due dice un insieme complesso di interazioni in cui si mescolano confusamente seduzione, empatia, menzogna, conflitto, a volte stupidità, sempre il gioco. Facendo eco alla capacità di adattamento del camaleonte, lo spettacolo è rivolto agli appassionati di danza contemporanea, ma anche a coloro che non la conoscono ed è ideale per un vasto pubblico. Come stimolante invito a meglio comprendere ciò che ci lega o ciò che ci oppone, questo progetto coreografico, molto variato nei ritmi e nelle proposte, giocoso, dolce e acrobatico, lento e dinamico, testimonia, anche con sottile umorismo, della nostra sorprendente capacità di adattamento agli altri. Al termine dello spettacolo ci sarà un momento di condivisione e la possibilità di discutere con gli artisti. Sarà predisposta una buvette.
Danza: Caméléon – Cie József Trefeli (Ginevra)
1° febbraio 2025 ore 20.30
Punto Rosso, Vial da la Stazion, Poschiavo
Apertura porte – 30 minuti prima dello spettacolo
Prevendita biglietti:
– Valposchiavo Turismo, Stazione Poschiavo (n. tel. +41 81 839 00 60)
– www.valposchiavo.ch/danza
o alla cassa la sera dello spettacolo
Informazioni: www.riverbero.ch
