Danni a causa della pioggia per il “Centro sanitario Valposchiavo”

0
1919

A causa delle forti precipitazioni dei giorni scorsi il nuovo complesso del Centro Sanitario Valposchiavo (CSVP) deve fare i conti con danni e infiltrazioni d’acqua. L’edificio, annesso all’Ospedale San Sisto di Poschiavo (GR), comprende una farmacia, uffici di servizi di assistenza e cura a domicilio (comunemente noti anche con l’acronimo tedesco Spitex), ambulatori nonché una piazza d’atterraggio per l’elisoccorso.

“Ci siamo accorti a partire da domenica, quando sono iniziate le forti precipitazioni”, ha detto Piero Pola, portavoce del centro, ieri durante la trasmissione Grigioni della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana.

Pola ha tuttavia spiegato che non ci sono state interruzioni del servizio. Le infiltrazioni d’acqua hanno interessato alcuni locali, che sono stati chiusi. Mercoledì il gruppo che ha realizzato il complesso, convocato dal CSVP, ha fatto un sopralluogo. “Stiamo tuttora esaminando cosa è successo. È assolutamente prematuro prevedere in questo momento azioni di rivalsa”, ha aggiunto il portavoce.

Pola ha precisato che il CSVP ha un bilancio positivo e che potrà far fronte ad eventuali costi per riparare i danni causati dalle infiltrazioni d’acqua.

Il nuovo Centro Sanitario Valposchiavo, costato oltre 2 milioni di franchi, era stato inaugurato il 17 febbraio 2024, poco meno di un anno fa. L’ampliamento “è stato necessario al fine di migliorare la qualità del servizio e stare al passo con i cambiamenti del settore sanitario”, si legge sul sito della struttura.