Giorgio Murbach Campione Svizzero di tiro 10m per la seconda volta

0
281

Venerdì 21 febbraio, con la disciplina in appoggio, hanno preso il via i Campionati Svizzeri di tiro alla distanza di 10 metri. Dopo gli ottimi risultati ottenuti ai Campionati Grigionesi a fine gennaio, c’erano grandi aspettative per una prestazione di alto livello anche a livello nazionale.

Tuttavia, la competizione non è iniziata senza ostacoli. A causa di recenti modifiche al regolamento, alcuni atleti hanno dovuto affrontare difficoltà legate alla piombatura dell’attrezzo sportivo. Superato questo imprevisto, le finali individuali hanno preso il via, con diversi membri della Società Tiratori Poschiavo (STP) tra i partecipanti.

Nella categoria Seniori, due tiratori della STP si sono messi alla prova: Ruggero Tuena e Moreno Crameri. Per Moreno, alla sua prima partecipazione a un evento nazionale, l’inesperienza ha pesato sulle prestazioni, portando a un risultato inferiore rispetto alle sue capacità abituali. Ruggero, invece, ha dovuto affrontare un disguido all’inizio della gara, che lo ha costretto a rincorrere il punteggio per tutta la competizione. Nonostante le difficoltà, la sua prestazione è stata comunque di buon livello.

Nella categoria Veterani, Giorgio Murbach ha dimostrato fin da subito la sua competitività, rimanendo nelle prime posizioni per tutta la gara. Al termine della sua prova, ha concluso in testa alla classifica provvisoria. L’attesa dei risultati del secondo turno di tiratori è stata carica di tensione, ma alla fine Giorgio ha potuto festeggiare la conquista della medaglia d’oro, confermandosi Campione Svizzero per la seconda volta. Un risultato straordinario che riempie d’orgoglio non solo lui, ma anche la STP e l’intera Valposchiavo.

Nel pomeriggio si sono svolte le competizioni a squadre composte da tre tiratori. La squadra della STP, formata da Ruggero, Moreno e Giorgio, ha concluso al 21° posto, un piazzamento inferiore alle aspettative. Tuttavia, l’esperienza acquisita sarà sicuramente preziosa per le future competizioni.

Con la conclusione delle gare indoor, è ora il momento di guardare alla prossima stagione sulle lunghe distanze. Auguriamo a tutti i tiratori grandi soddisfazioni e tanto divertimento nelle competizioni future!


Società Tiratori Poschiavo