Janom Steiner nominata per la presidenza del CdA di Repower

0
67
Già dal 2023 Barbara Janom Steiner fa parte del Consiglio di amministrazione di Repower quale rappresentante del Canton Grigioni. (immagine d'archivio)

I tre azionisti principali di Repower hanno nominato l’ex Consigliera di Stato grigionese, Barbara Janom Steiner, alla presidenza del Consiglio d’amministrazione (CdA) di Repower. La nomina verrà formalizzata a metà maggio all’assemblea generale.

Il Canton Grigioni, l’azienda energetica del Canton Zurigo EKZ e UBS, ovvero i tre azionisti di maggioranza di Repower, con questo passo vogliono rafforzare il carattere grigionese ai vertici della più grande impresa energetica retica.

L’ex direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni retico soddisfa appieno questo obiettivo, si legge nel comunicato odierno. “Grazie alla sua origine e alla sua carriera professionale conosce perfettamente la situazione e le istituzioni cantonali, dispone di ottimi contatti e vanta una vasta esperienza dirigenziale”, continua la nota. Per dieci anni, dal 2008 al 2018, la politica dell’allora PBD ha fatto parte dell’esecutivo cantonale. Attualmente ricopre la carica di presidente del Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera.

Janom Steiner prenderà il posto dell’attuale presidente, Monika Krüsi, in carica dal 2018. La nomina verrà formalizzata in occasione dell’assemblea generale di Repower il 14 maggio a Disentis.

Il mandato quale rappresentante del Canton Grigioni all’interno di Repower, occupato dal 2023 da Janom Steiner, verrà ora messo a concorso. Le candidature potranno essere presentate fino al 10 marzo.