Uncool – Eli Wallace a Casa Hasler

0
46

Il pianista/improvvisatore/compositore/percussionista/artista del suono Eli Wallace si esibirà venerdì 8 marzo alle ore 20 a Casa Hasler, Poschiavo, nell’ambito della rassegna Uncool – Artists in Residence.

L’artista Eli Wallace è noto per esaminare e approfondire ogni aspetto del suo impegno musicale, sia che suoni il pianoforte solo, sia che interpreti composizioni o che improvvisi/crei con altri. Sebbene l’ampiezza delle sue influenze sia percepibile nel suo lavoro, prevale sempre una singolare intensità e attenzione ai dettagli, sia che si tratti di suonare sottili suoni testuali o di creare incessanti mosaici di note.

In questo concerto per pianoforte solo, Wallace suonerà una lunga improvvisazione ininterrotta. Il suo lavoro da solista bilancia il suo istinto per l’improvvisazione viscerale con il suo interesse per una calcolata premeditazione musicale. Durante le sue esibizioni da solista, pianifica in tempo reale, usando idee immediate per creare una morfologia musicale, scolpendo, formando e pianificando il concerto mentre lo fa.

La sua cassetta degli attrezzi musicali al pianoforte varia dal pianismo tradizionale a tecniche estese in cui gioca all’interno dello strumento sulle corde, sui perni e sul telaio. A volte Wallace fa a pezzi la tastiera con una raffica di note, poi si spinge all’interno dello strumento per estrarre bordoni sostenuti usando oggetti o le sue dita per toccare le corde. Utilizzando questo vocabolario multiforme, Wallace amplifica il pianoforte a nuove altezze, portando se stesso e tutti gli ascoltatori a vorticare nella moltitudine di suoni che emergono dallo strumento.