Banca Cantonale Grigione: 118,8 mln di dividendo e congedo del presidente

0
241

2740 ospiti sono stati informati sull’andamento degli affari e sulla strategia della Banca Cantonale Grigione (BCG) presso la Stadthalle di Coira, che ha registrato il tutto esaurito. Il consigliere di Stato Martin Bühler ha infine reso omaggio al presidente della banca Peter Fanconi per il mandato svolto. La presidenza passerà a Heinz Huber il 1° luglio 2025. I presenti hanno apprezzato il dividendo sempre elevato e l’intrattenimento musicale e umoristico di Christian Jott Jenny con la sua «Staatsorchester». 

L’utile di Gruppo 2024, pari a 229,5 milioni di franchi, consente anche quest’anno di distribuire ai titolari di buoni di partecipazione un dividendo elevato, pari a 47,50 franchi per buono di partecipazione. Compresa la copertura della garanzia dello Stato, al Cantone dei Grigioni saranno versati 103,7 milioni, ossia l’equivalente di 506 franchi per abitante. «Negli ultimi undici anni la BCG ha contribuito con un miliardo di franchi circa a plasmare lo spazio economico e vitale dei Grigioni», ha affermato il consigliere di Stato Martin Bühler nel suo discorso per la fine del mandato presidenziale di Peter Fanconi. Per concludere ha ringraziato sentitamente Fanconi per la straordinaria performance dell’intero team BCG. Questo risultato parla da sé.

Il successo conferma la strategia e consente l’impegno in ambito sociale

«Il modello d’affari della BCG si è dimostrato ancora una volta valido. Vi ringrazio per la fiducia riposta in me. Personalmente, il mandato di presidenza mi ha dato molta soddisfazione. Un sentito ringraziamento va a tutti i componenti della famiglia BCG. Senza il loro instancabile impegno e la loro passione per il lavoro non sarebbero stati possibili risultati record duraturi», ha dichiarato soddisfatto il presidente della banca Peter Fanconi. Considerando l’andamento degli affari 2024 e il mercato interno dei Grigioni, il CEO Daniel Fust ha confermato: «La crescita soddisfacente nel settore ipoteche, con un aumento di 644,0 milioni di franchi, proviene principalmente dal Cantone dei Grigioni. Questa cifra esprime l’importante ruolo della BCG per il Cantone e l’eccellente prestazione del personale addetto alla consulenza e all’assistenza alla clientela». Per la banca sono rimasti fondamentali l’orientamento alla clientela, un’elevata produttività e sicurezza nonché un impegno sociale mirato per i Grigioni. Grazie al suo successo con il Fondo di engagement BCG, la banca investe ogni anno 3,5 milioni di franchi in progetti di pubblica utilità, in ambito economico, sportivo e culturale nonché 0,9 milioni di franchi in partnership di sponsorizzazione.

Musica, umorismo e gastronomia

L’assemblea dei titolari di buoni di partecipazione è stata tradizionalmente aperta dall’orchestra di fiati della BCG, diretta da Hendri Riedi. Durante lo showblock della durata di 40 minuti, Christian Jott Jenny ha intrattenuto il pubblico con la sua «Staatsorchester», regalando una sana dose di umorismo. Il team Event & Catering di Tobler si è invece occupato delle prelibatezze gastronomiche servite ai presenti nella Stadthalle, piena fino all’ultimo posto. Gianna Meier e Stefan Flury hanno condotto magistralmente il programma.