Romashorn – VPC: 2-2
Il primo impegno di campionato del 2025 della VPC1 è andato in archivio con un pareggio ottenuto su un campo difficile. Un risultato positivo visto il valore dell’avversario, ma che lascia l’amaro in bocca per la rimonta subita nel finale quando i tre punti sembravano a un passo. Contro il Romashorn, terza forza del girone uno di Seconda Lega, i gialloneri hanno offerto una prestazione all’altezza della situazione e proprio la prestazione stessa lascia ben sperare per il futuro. Nei primi minuti Cathieni è andato vicino al gol in un paio di occasioni e il meritato vantaggio è arrivato al quarto d’ora con un colpo di testa di Rampa. E sul punteggio di 0-1 si è chiusa la prima frazione. A inizio ripresa il raddoppio firmato da Cathieni e vittoria che sembra al sicuro, ma nel finale due episodi hanno cambiato il verdetto. All’86’ la rete del Romanshorn che ha riaperto la contesa e al sesto minuto di recupero, dopo un palo colpito da Merlo su punizione, in una furibonda mischia un giocatore di casa, forse il portiere, ha trovato la deviazione vincente. Resta l’amarezza per un arbitraggio definito di parte nel finale con una serie di fischi tutti a favore della squadra di casa. A pagarne le conseguenze è stato Gherardi espulso dalla panchina per proteste.
VPC1: Marocco, Roffinoli, A. Fiorina, M. Fiorina, Rampa, Bormolini, Vanotti, Merlo, Cathieni, Gherardi, Pola. A disp.: Rossi, De Campo, M. Fioletti, Fanconi, Viviani. All.: Togni – Bazzi.
Classifica: FC Rorschach-Goldach 35, FC Vaduz 29, FC Romanshorn 28, FC Schaan 24, FC Ruggel 22, FC Montlingen, FC Buchs 19, FC Emes, FC Steinach 16, VPC1 15, FC Mels, FC Teufen, FC Amriswil 12, FC Au-Berneck 8.