29 marzo

0
3284

#permattinieri 🇲🇲 🇹🇭 Sono 838 le persone morte e 1700 quelle ferite in Myanmar a seguito di un terremoto di magnitudo 7,7. Le scosse del terremoto sono state avvertite nei paesi limitrofi, tra cui la Thailandia, dove è crollato un grattacielo in costruzione. Ottantuno operai edili sono dispersi e i son sette morti, afferma il vice primo ministro thailandese, ed è in corso un’operazione di ricerca e soccorso. Il Myanmar è governato da una giunta militare che ha preso il potere con un colpo di stato del 2021, ottenere informazioni sul campo è difficile. La giunta militare al potere ha fatto un raro appello per gli aiuti internazionali, ma il governo di unità nazionale dell’opposizione sta chiedendo che qualsiasi assistenza venga fornita tramite reti locali indipendenti

🇺🇸 🇬🇱 Il vicepresidente JD Vance e sua moglie Usha Vance hanno visitato la base spaziale statunitense Pituffik in Groenlandia mentre il presidente Donald Trump continua a spingere affinché gli Stati Uniti prendano il controllo del territorio semi-autonomo danese. Parlando alle truppe, Vance ha detto  che la forza militare non è necessaria agli Stati Uniti per espandere la propria presenza in Groenlandia e che la gente del posto vorrà scegliere di allinearsi con gli Stati Uniti invece che con la Danimarca. Il vicepresidente sostiene che la Danimarca “non ha fatto un buon lavoro” per la popolazione della Groenlandia e che gli Stati Uniti devono intervenire. Ritiene inoltre che Russia e Cina stanno aumentando la loro presenza nell’area e che il mondo non può “nascondere la testa nella sabbia, o in questo caso nella neve”.

La visita, accolta con grande freddezza dalla popolazione locale, ha coinciso con l’annuncio del nuovo Governo guidato da Jens-Frederik Nielsen, leader del partito moderato Demokraatit. Dopo il voto dell’11 marzo, Nielsen ha formato una coalizione ampia e anti-Trump sostenuta da quattro dei cinque partiti del Parlamento, lasciando fuori solo Naleraq, i sovranisti filoamericani. Il nuovo primo ministro Jens-Frederik Nielsen ha affermato che il viaggio “non dimostra rispetto per un alleato”.

🇺🇸 🇨🇦  Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump afferma di aver avuto una prima chiamata “estremamente produttiva” con il primo ministro canadese Mark Carney, nel pieno di una guerra commerciale in corso tra i due paesi nordamericani. In un post su Truth Social, Trump ha affermato che i due si incontreranno “immediatamente” dopo le prossime elezioni canadesi del 28 aprile per discutere di “politica, affari e tutti gli altri fattori”. Le tariffe del 25% pianificate da Trump sulle importazioni di veicoli negli Stati Uniti entreranno in vigore il 2 aprile, il che potrebbe essere devastante per l’industria automobilistica canadese. Giovedì sera, Carney ha affermato che gli Stati Uniti “non sono più un partner commerciale affidabile” e che il vecchio rapporto del Canada con gli Stati Uniti “è finito”.

🇮🇱 🇱🇧 Israele ha condotto il primo attacco aereo sui sobborghi meridionali di Beirut, dove ha sede Hezbollah, da quando è entrato in vigore il cessate il fuoco con il gruppo a novembre. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito un’unità di stoccaggio di droni utilizzata da Hezbollah venerdì, dopo aver emesso un avviso di evacuazione che ha scatenato il panico.

L’attacco è avvenuto ore dopo che due razzi sono stati lanciati dal Libano meridionale verso Israele settentrionale. Israele ha dichiarato di aver intercettato un razzo, mentre l’altro non è riuscito ad attraversare il confine. Hezbollah ha dichiarato di non essere coinvolto. Israele ha invece detto che l’attacco è stata una “violazione” del cessate il fuoco, mentre l’ufficio del presidente libanese Joseph Aoun ha anche affermato che l’attacco di Israele è stata una “violazione dell’accordo”.

🇨🇭 Viola Amherd ha consegnato ufficialmente le chiavi del suo dipartimento al neo eletto consigliere federale Martin Pfister. Oltre alle chiavi del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, Amherd ha offerto un regalo per ogni sezione dello stesso DDPS: fra le altre cose un barattolo per sigillare il cellulare nelle riunioni del Servizio delle attività informative, una scatola con lucchetto a simboleggiare la cybersicurezza, un pallone da calcio degli europei femminili per lo sport, un piccolo allarme per le sirene della protezione della popolazione, un piccolo cane robot di armasuisse, una cartina di Berna e dintorni, più diversi libri per la politica di sicurezza e una grande scatola dell’esercito per trasportare tutti i doni, inclusi naturalmente biscotti e cioccolatini militari.