#permattinieri 🇲🇲 Myanmar. Altre quattro persone sono state estratte dalle macerie circa 60 ore dopo che un potente terremoto di magnitudo 7,7 ha colpito il Myanmar venerdì, uccidendo almeno 1.700 persone nel paese del sud-est asiatico. I sopravvissuti sono stati tratti in salvo da un edificio scolastico crollato nella regione settentrionale di Sagaing, da cui è stato recuperato anche un corpo, ha affermato il servizio antincendio del Myanmar. Centinaia di persone risultano ancora disperse, con operazioni di ricerca e soccorso in corso sia in Myanmar che nella vicina Thailandia.
Il bilancio delle vittime è salito a 18 persone nella capitale thailandese, Bangkok, dove 76 lavoratori risultano ancora dispersi a seguito del crollo di un grattacielo in costruzione. L’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), ha classificato il sisma come la più grave delle sue emergenze e ha lanciato un appello per trovare rapidamente 8 milioni di dollari per salvare vite umani e prevenire le epidemie nei prossimi 30 giorni.
I caccia della giunta militare di Myanmar hanno continuato a bombardare le zone in mano ai ribelli nonostante questi abbiamo aderito a un cessate il fuoco parziale e unilaterale per permettere la consegna di aiuti alla popolazione colpita dal sisma.
🇷🇺 🇺🇦 🇺🇸 Durante un’intervista con NBC News, trasmessa domenica, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso forte irritazione nei confronti di Vladimir Putin. Il leader russo ha messo in dubbio la credibilità di Volodymyr Zelensky, suggerendo un possibile governo di transizione per l’Ucraina. Trump ha dichiarato di essere “molto arrabbiato” e ha avvertito che, se non si raggiungerà un accordo per fermare il conflitto in Ucraina, applicherà nuove tariffe sul petrolio russo. Trump ha ribadito che, in caso di mancato accordo, imporrà una tariffa del 25% su tutto il petrolio proveniente dalla Russia, oltre a ulteriori tariffe su altri prodotti venduti negli Stati Uniti.
🇮🇱 🇵🇸 La Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha dichiarato di essere “indignata” per la morte di otto medici uccisi in servizio a Rafah, nella striscia di Gaza meridionale. Un gruppo di ambulanze è stato pesantemente colpito ad al-Hashashin il 23 marzo, ha affermato la Federazione. I loro corpi sono stati recuperati domenica dopo che l’accesso era stato negato per una settimana. Un medico è ancora disperso. La Società della Mezzaluna Rossa Palestinese ha affermato che i corpi sono stati scoperti insieme a quelli di sei membri dell’agenzia di difesa civile di Gaza gestita da Hamas e di un dipendente delle Nazioni Unite. Non ha indicato chi ha aperto il fuoco sul convoglio, ma Hamas ha incolpato l’esercito israeliano.
🇫🇷 Francia. Marine Le Pen, leader del Rassemblement National di estrema destra, affronta un momento decisivo: un giudice deciderà se escluderla dalle prossime elezioni presidenziali. La leader di RN, che è in vantaggio su tutti i suoi rivali nei sondaggi in vista della del 2027, sarà in tribunale per il verdetto di un processo per finanziamento dei partiti che prende di mira il suo partito Rassemblement National (RN). Alla conclusione del processo a novembre, il pubblico ministero ha chiesto verdetti di colpevolezza per Le Pen e altre 24 persone accusate di aver utilizzato denaro parlamentare dell’UE per pagare gli stipendi all’interno del partito. Il pubblico ministero ha affermato che la punizione per Marine Le Pen non dovrebbe essere solo una multa e una pena detentiva, ma anche l’ineleggibilità a candidarsi a una carica pubblica per cinque anni.
🇪🇺 Il primo razzo orbitale lanciato dall’Europa continentale si è schiantato a terra dopo pochi secondi di volo presso la base spaziale norvegese di Andøya, nell’Artico. Poco dopo il decollo, Spectrum, un razzo a due stadi sviluppato dalla start-up tedesca Isar Aerospace, ha iniziato a oscillare, si è ribaltato e poi è ricaduto a terra, generando una potente esplosione. Prima del lancio, rinviato più volte a causa delle condizioni meteorologiche, Isar Aerospace aveva dichiarato di avere poche speranze di raggiungere l’orbita terrestre al primo tentativo.
🎥 È morto a 90 anni Richard Chamberlain, l’attore noto per i suoi ruoli nelle serie TV Il dottor Kildare, Shogun e Uccelli di rovo. È morto a Waimanalo, Hawaii, dopo aver sofferto di complicazioni dovute a un ictus, ha confermato il suo agente Harlan Boll. La grande fama di Chamberlain arrivò nel 1961, quando divenne un nome familiare come dottor Kildare nella omonima serie, basata su una popolare serie di film degli anni ’30 e ’40, che ebbe un enorme successo. Un altro grande successo fu Uccelli di rovo, nella cui serie interpretava Padre Ralph, un telefilm che conquistò il 60% del pubblico televisivo statunitense e ottenne 16 nomination agli Emmy.
⚽️ Calcio. Campionato svizzero. Winterthur-Basilea 0-2, Grasshoppers-Zurigo 1-2, Losanna-Lucerna 1-4. Servette in testa alla classifica con due punti sul Basilea. Campionato italiano. Cagliari-Monza 3-0, Fiorentina-Atalanta 1-0, Inter-Udinese 2-1, Napoli-Milan 2-1. Inter prima in classifica, Napoli secondo a tre punti.
🏍️ Moto GP. Gran Premio delle Americhe a Austin. Vittoria per Bagnaia su Ducati, davanti a Alex Marquez, pure lui su Ducati.