Sabato 5 aprile 2025 alle ore 20:00, presso la Casa Hasler di Poschiavo (Via da la Pesa, 8), si terrà il concerto a ingresso libero degli Elastic Social Structure.
ELASTIC SOCIAL STRUCTURE
DAVID WHITWELL trombone
JONATHAN STRAUCH sassofono
MARIUS MORITZ pianoforte
STEFFEN ROTH batteria
https://www.elasticsocialstructure.de
Elastic Social Structure è stata fondata nel 2015 come alleanza di improvvisazione transcontinentale. Il trombonista David Whitwell, il sassofonista Jonathan Strauch, il pianista Marius Moritz e il batterista Steffen Roth si sono riuniti a New York per registrare un album in collaborazione con il New York Underground Brass Trio. Da allora, il quartetto ha registrato altri album in studio e dal vivo e ha tenuto numerosi concerti in Europa e negli Stati Uniti.
Sullo sfondo di società in via di frammentazione, dove la solidarietà si sta erodendo e il razzismo sta diventando sempre più visibile, il gruppo cerca di liberare il potere sociale della musica improvvisata per creare impulsi di connessione e scambio. Con la sua particolare formazione senza basso, il quartetto suona sia musica composta che improvvisata, attingendo alla pluriennale esperienza dei suoi membri nel jazz, nella nuova musica e nella musica improvvisata contemporanea.
Testo: Jonathan Strauch