Prima Assemblea generale di Repower Moesano a Grono

0
62

Si è svolta martedì 15 aprile a Grono la prima Assemblea generale di Repower Moesano SA. Il Direttore della società, Gian Paolo Lardi, ha illustrato ai presenti la strategia energetica svizzera, mettendo in evidenza rischi e opportunità per gli operatori del settore. Gli azionisti hanno riconfermato nel Consiglio d’Amministrazione Michael Roth e Gian Paolo Lardi. Sono stati eletti come nuovi membri del CdA Claudio Lardi, Martino Righetti e Rosanna Spagnolatti. Repower Moesano è stata fondata da Repower nel 2024 e ha la propria sede a Grono.

Nel suo discorso introduttivo Lardi ha passato in rassegna le visioni e gli obiettivi della Confederazione in materia energetica, soffermandosi poi sul ruolo che intende assumere Repower in questo contesto. «Vogliamo valorizzare l’energia idroelettrica dei Grigioni e generare valore economico per il Cantone e i comuni, investendo nel futuro del territorio», ha concluso Lardi. Nel corso dei prossimi mesi è previsto un tavolo di discussione per armonizzare gli obiettivi di tutti i partner coinvolti.

Repower Moesano SA è una filiale di Repower con partecipazioni dei comuni di Calanca e Mesolcina. Attualmente, oltre a Repower, sono azionisti anche i comuni di Calanca, Cama e Buseno. La società fornirà elettricità ai comuni della Regione Moesa alle stesse condizioni delle altre aree di distribuzione Repower. Repower mira a stabilire nella Regione Moesa una partnership stabile con i comuni. In futuro è prevista la creazione di nuovi posti di lavoro presso la sede di Repower Moesano SA a Grono.