#permattinieri 🇻🇦 I cardinali già presenti a Roma si sono riuniti nella prima congregazione: è stata stabilita la data dei funerali che si terranno sabato 26 aprile alle 10. Vi parteciperanno circa 200 tra capi di Stato e di Governo, tra cui anche la presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter e il presidente americano Trump. Non quello russo Putin. La salma del Pontefice è stata esposta nella cappella di Santa Marta, da questa mattina sarà possibile rendere omaggio al defunto Pontefice nella Basilica di San Pietro. Secondo Vatican News, sito ufficiale vaticano, il papa si è sentito male lunedì verso le 05:30 del mattino. Dopo circa un’ ora, dopo avere fatto un cenno di saluto con la mano al suo infermiere personale, è entrato in coma per poi spirare alle 07:35. “Tutto è successo molto rapidamente e non ha sofferto”, hanno raccontato i presenti a Vatican News. Tra le ultime parole del Pontefice, un ringraziamento al suo infermiere per averlo incoraggiato a fare un ultimo giro con la Papamobile il giorno prima, per salutare i fedeli.
Il ministero degli esteri israeliano ha ordinato senza spiegazioni alle sue rappresentanze diplomatiche nel mondo di cancellare i messaggi di cordoglio per la morte di Papa Francesco che erano pubblicati sui social subito dopo la diffusione della notizia della morte. Lo scrive il sito israeliano di notizie Ynet. Agli ambasciatori è stato anche ordinato di non firmare i libri di condoglianze che le Nunziature apostoliche (le ambasciate della Santa sede) hanno aperto in varie capitali.
🇮🇱 🇵🇸 Un alto funzionario palestinese ha dichiarato alla BBC che i mediatori qatarioti ed egiziani hanno proposto una nuova formula per porre fine alla guerra a Gaza. Secondo il funzionario, la formula prevede una tregua della durata compresa tra cinque e sette anni, il rilascio di tutti gli ostaggi israeliani in cambio dei prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane, la fine formale della guerra e il completo ritiro israeliano da Gaza. Una delegazione di alto livello di Hamas dovrebbe arrivare al Cairo per delle consultazioni. Israele non ha commentato il piano dei mediatori.
Nel frattempo, almeno 26 palestinesi sono stati uccisi e altri 60 feriti a causa di attacchi aerei israeliani nella Striscia di Gaza nelle ultime 24 ore, ha dichiarato il Ministero della Sanità del territorio.Residenti locali e testimoni oculari hanno descritto gli attacchi aerei come “estremamente intensi”. Secondo i testimoni, gli attacchi hanno distrutto decine di bulldozer e macchinari pesanti, attrezzature utilizzate dai comuni gestiti da Hamas per riaprire le strade, rimuovere le macerie e soccorrere le vittime intrappolate sotto le macerie. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno affermato di aver colpito “circa 40 veicoli del genio utilizzati per scopi terroristici, anche durante il massacro del 7 ottobre”.
🇷🇺 🇺🇦 Il presidente russo Vladimir Putin ha offerto all’inviato americano Steve Witkoff di fermare l’invasione dell’Ucraina sull’attuale linea del fronte come parte dello sforzo per arrivare a un accordo di pace con Donald Trump. Lo scrive il Financial Times. Putin sarebbe pronto a circoscrivere le sue ambizioni alle quattro regioni ucraine in parte occupate, in linea con le aperture degli Stati Uniti, disponibili anche a riconoscere la Crimea come russa. Putin ha dichiarato di essere aperto a colloqui con il leader ucraino Volodymyr Zelensky per la prima volta dalle prime fasi della guerra, ma gli attacchi russi sono continuati ore dopo i suoi commenti. Parlando alla TV di Stato russa, Putin ha detto che la Russia ha “sempre guardato con favore a qualsiasi iniziativa di pace. Speriamo che i rappresentanti del regime di Kiev la pensino allo stesso modo”. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che i commenti di Putin indicano la volontà di avviare colloqui diretti con l’Ucraina per evitare di colpire obiettivi civili. Tuttavia, gli attacchi russi alle città ucraine sono continuati in tutto il Paese. Il presidente Zelensky ha dichiarato che sono stati effettuati attacchi anche a Odesa, Sumy, Donetsk e in altre regioni meridionali, mentre i media ucraini hanno riferito di un attacco anche nel sud-est di Kherson.
🇺🇸 🌏 Secondo il Fondo Monetario Internazionale, gli Stati Uniti saranno i più colpiti tra le economie avanzate a causa dell’incertezza causata dai dazi doganali, e anche le proiezioni di crescita del Regno Unito sono state tagliate. La crescita degli Stati Uniti è ora prevista solo all’1,8% quest’anno, in calo rispetto alla stima iniziale del FMI del 2,7% di gennaio. I mercati statunitensi si stanno riprendendo dopo le perdite di lunedì. Sono stati scossi dall’attacco di Donald Trump al capo della banca centrale statunitense Jerome Powell, che ha definito un “grande perdente” per non aver tagliato i tassi di interesse. Interpellato sui commenti di Trump, il capo economista del FMI afferma che è “fondamentale” che le banche centrali rimangano (indipendenti e che “faranno ciò che è necessario” per riportare l’inflazione sotto controllo.
🇮🇳 India. Sono 27 i morti di un assalto su un gruppo di turisti compiuto da uomini armati nel Kashmir amministrato dall’India. L’attacco è avvenuto a Pahalgam, una pittoresca cittadina dell’Himalaya spesso descritta come la “Svizzera dell’India”. I rapporti indicano che ci sono molti feriti, alcuni dei quali in condizioni critiche. Il ministro dell’Interno Amit Shah si è recato a Srinagar, la città più grande del Kashmir, per tenere una riunione di emergenza sulla sicurezza. Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità dell’attacco. Dagli anni ’90, un’insurrezione separatista armata contro il dominio indiano nella regione ha causato decine di migliaia di vittime, tra cui civili e forze di sicurezza. La regione himalayana è stata divisa dopo l’indipendenza dell’India dalla Gran Bretagna, la spartizione e la creazione del Pakistan nel 1947. I due Stati dotati di armi nucleari rivendicano entrambi la regione nella sua interezza e nei decenni successivi hanno combattuto due guerre e un conflitto limitato. Circa 500.000 soldati indiani sono permanentemente dispiegati nel territorio.
🏒 Hockey su ghiaccio. Quarta partita della finale del campionato. Zurigo-Losanna 3-1. Lo Zurigo conduce nella serie per 3-1.