#permattinieri 🇩🇪 Il leader conservatore Friedrich Merz ha ottenuto il voto parlamentare per diventare il prossimo cancelliere tedesco al secondo tentativo. Nel primo voto, Merz era rimasto a sei voti dalla maggioranza assoluta di cui aveva bisogno, un duro colpo per il suo prestigio e un fallimento senza precedenti nella storia tedesca del dopoguerra. Dopo ore di incertezza, i partiti e la presidente del Bundestag hanno concordato di indire un secondo voto, che Merz ha poi vinto con 325 voti, una maggioranza di nove. La sua coalizione con i Socialdemocratici avrebbe dovuto avere un numero sufficiente di seggi in parlamento fin dall’inizio, con un totale di 328 deputati, ma 18 di loro hanno espresso dissenso durante il primo voto. Nessun candidato cancelliere ha perso un voto al Bundestag nei 76 anni trascorsi dal ripristino della democrazia in Germania nel 1949. Merz, 69 anni, presterà ora giuramento come cancelliere davanti al presidente Frank-Walter Steinmeier e la sua squadra di 17 ministri entrerà in carica.
🇮🇱 🇾🇪 L’esercito israeliano ha dichiarato di aver “completamente disattivato” l’aeroporto principale dello Yemen, nella capitale Sana’a, controllato dagli Houthi. Gli attacchi hanno preso di mira tre aerei civili, la sala partenze, la pista e una base aerea militare, secondo quanto riferito all’agenzia di stampa Reuters da diverse fonti aeroportuali. L’attacco arriva due giorni dopo che gli Houthi, sostenuti dall’Iran, hanno lanciato un missile atterrato vicino all’aeroporto principale israeliano, costringendo alla chiusura temporanea.
Donald Trump ha detto che gli Stati Uniti smetteranno di attaccare gli Houthi in Yemen e ha affermato che il gruppo, sostenuto dall’Iran, ha accettato di smettere di colpire le navi nel Mar Rosso. “Gli houti semplicemente non vogliono combattere, e noi onoreremo questa decisione e fermeremo i bombardamenti, e loro hanno capitolato”, ha dichiarato, parlando alla Casa Bianca. Gli Houthi non hanno ancora rilasciato dichiarazioni. Gli Stati Uniti hanno intensificato i raid aerei contro gli Houthi a marzo e l’esercito statunitense afferma di aver colpito 1.000 obiettivi in Yemen da allora.
🇮🇱 🇵🇸 Un alto funzionario di Hamas ha affermato che il gruppo armato non è interessato a ulteriori colloqui su un nuovo cessate il fuoco a Gaza e sul rilascio degli ostaggi, mentre Israele continua quella che ha definito la sua “guerra per fame”. Nove settimane fa Israele ha bloccato l’ingresso di tutti gli aiuti umanitari a Gaza e in seguito ha ripreso l’offensiva militare, affermando di stare facendo pressione su Hamas affinché rilasci gli ostaggi. Ma Bassem Naim ha affermato che “non ha senso negoziare” finché il blocco rimane in vigore. Le sue dichiarazioni sono arrivate dopo che il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato un’offensiva estesa che potrebbe comportare lo sfollamento forzato della maggior parte dei 2,1 milioni di abitanti di Gaza e l’occupazione a tempo indeterminato di tutto il territorio palestinese.
🇮🇳 🇵🇰 L’India ha lanciato attacchi missilistici su nove siti in Pakistan e nel Kashmir amministrato dal Pakistan. Tre località sono state attaccate e otto persone sono state uccise, afferma l’esercito pakistano. I residenti di Muzaffarabad, nel Kashmir amministrato dal Pakistan, sono stati svegliati di soprassalto da enormi esplosioni. L’India ha dichiarato che tre civili sono stati uccisi dai bombardamenti pakistani sul suo lato del confine. Le tensioni tra i due stati dotati di armi nucleari sono aumentate vertiginosamente dopo un mortale attacco terroristico contro turisti indiani a Pahalgam il mese scorso. L’India afferma di avere “prove che indicano il chiaro coinvolgimento di terroristi con base in Pakistan” nell’attacco. Il Pakistan ha negato qualsiasi collegamento.
🇨🇳 🇺🇸 🇨🇭 Ci sarà un incontro per parlare dei dazi commerciali tra Stati Uniti e Cina nei prossimi giorni e avverrà in Svizzera. Si incontreranno il ministro delle finanze americano Bennet e il vice-premier cinese He Lifeng. “Attendo con ansia discussioni produttive con l’obiettivo di riequilibrare il sistema economico internazionale per servire meglio gli interessi degli Stati Uniti”, ha dichiarato il Segretario di Stato americano Scott Bessent in un comunicato in vista del suo viaggio. Il vicepremier cinese He Lifeng visiterà laSvizzera dal 9 al 12 maggio su invito del consiglio federale, ha scritto il Ministero degli Esteri cinese in un comunicato.
🇷🇺 🇺🇦 Prove di dialogo e di pace tra Russia e Usa. Vladimir Putin ha discusso i termini della pace con l’Ucraina con l’inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff. Lo ha reso noto l’agenzia Interfax, citando il consigliere del presidente Putin, Yuri Ushakov. Intanto si avvicina il V-day, il giorno della vittoria, 9 maggio. In Piazza Rossa per la mega parata parteciperanno 13 Paesi. Ci sarà anche una unità militare della Cina oltre agli altri dodici Paesi che parteciperanno alla parata per commemorare l’80esimo anniversario della vittoria sulla Germania nazista. Lo ha detto il consigliere del presidente Vladimir Putin per gli affari internazionali, Yuri Ushakov.
🇺🇸 🇨🇦 Incontro a Washington tra Canada e Stati Uniti. Il Primo Ministro canadese Mark Carney ha detto che il Canada “non è in vendita”, mentre il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump insiste sul fatto che il Paese trarrebbe beneficio dall’essere il 51° Stato degli Stati Uniti. Il Presidente degli Stati Uniti aggiunge che l’opposizione del Canada alla sua proposta non ha alcun impatto sulle discussioni odierne. Parlando dallo Studio Ovale, Trump ha insistito dicendo che “saremo amici del Canada”, a prescindere dall’attuale controversia sui dazi.
🇻🇦 Prende il via oggi il conclave che eleggerà il successore di Papa Francesco. Sono 133 i cardinali elettori, hanno giurato sui Vangeli di mantenere segreti i dettagli di quanto accade nella Cappella Sistina. Lo stesso vale per ogni persona presente in Vaticano durante il conclave: dai due medici a disposizione per qualsiasi emergenza, al personale di sala che dà da mangiare ai cardinali. La prima fumata è attesa per questa sera, poi da domani ci saranno quattro 4 votazioni al giorno. Nella storia recente il Papa eletto più velocemente è stato Pio XII che nel 1939 salì al Soglio Pontificio dopo 3 scrutini. Sono 133 i cardinali elettori che prenderanno parte al conclave, per avere il nuovo Pontefice serviranno i 2/3 dei voti, il quorum è quindi di 89. Per quanto riguarda la divisione dei porporati 108 sono stati creati da Papa Francesco, 20 da Papa Benedetto XVI e 5 da San Giovanni Paolo II.
🇨🇭 Per la custodia extrafamiliare dei bambini fino agli otto anni di età, i genitori devono poter percepire un sussidio sotto forma di assegni mensili. Allineandosi al Consiglio degli Stati, anche il Nazionale si è espresso a favore del modello che dovrà sostituire l’attuale programma federale di sostegno agli asili nido, entrato in vigore nel 2003, che scadrà alla fine del 2026. Rispetto agli Stati, il Nazionale intende però mantenere gli accordi di programma con i Cantoni, mediante un finanziamento di 200 milioni di franchi – contrari UDC e PLR – su quattro anni garantito dalla Confederazione. Gli accordi di programma dovrebbero promuovere lo sviluppo di strutture di assistenza all’infanzia per i bambini e i bambini con disabilità, nonché lo sviluppo di una politica di promozione della prima infanzia. Il nuovo assegno per la custodia dei bambini è basato sul modello degli assegni familiari, si tratta di un contributo concesso ai genitori che lavorano con figli fino a otto anni di età che vengono accuditi in un asilo nido o un servizio di doposcuola.
🇨🇭 Il Consiglio nazionale ha deciso di non introdurre un sistema di prenotazione per l’attraversamento del tunnel autostradale del San Gottardo, come proposto dal Canton Uri. Tuttavia, sono state approvate altre misure per gestire meglio il traffico. La proposta del Canton Uri è stata respinta con 108 voti contro 82 e 3 astensioni. Il Consiglio nazionale ha però riconosciuto l’esistenza del problema, soprattutto per il traffico parassitario sulla strada cantonale quando l’autostrada è intasata. Sono state approvate due mozioni della Commissione dei trasporti, che permetteranno ai cantoni Uri, Ticino e Grigioni di chiudere temporaneamente le strade cantonali al traffico di transito in caso di ingorghi. Gli operatori dei sistemi di navigazione saranno obbligati a segnalare le strade chiuse agli automobilisti.
🇨🇭 I frontalieri impiegati in Svizzera erano quasi 406’000 alla fine di marzo in Svizzera, con un aumento su base annua del 2%, secondo i dati resi noti dall’Ufficio federale di statistica. Sotto l’impulso in particolare dei francesi, che costituiscono un po’ più della metà del totale, negli ultimi cinque anni si è assistito a un incremento del 20%. Va in controtendenza invece il Ticino, dove rispetto al trimestre precedente si registra un calo di un decimo di punto e nel confronto con 12 mesi. I permessi G in Ticino sono scesi a 78’433. La regione con il maggior numero di frontalieri resta quella del Lemano (165’486), il settore in cui sono più impiegati è il terzario (288’139).
⚽️ Calcio. L’Inter è in finale di Champions League, ha battuto il Barcellona per 4-3 dopo i supplementari.