Sabato 17 maggio dalle ore 15 alle ore 20, presso Casa Hasler a Poschiavo. Ingresso libero.
THE WILD WEAVE-A-TORIUM
Karl Logge & Marta Romani
www.cargocollective.com/loggerom
Il Wild Weave-a-torium è uno spazio di tessitura itinerante che viaggia da un luogo all’altro e permette al pubblico di impegnarsi nella trasmissione immersiva di gesti senza tempo. Questo progetto nomade, in continua trasformazione, abiterà gli spazi di Uncool e diventerà un atelier mobile e una stazione di ricerca che esplora le linee narrative, le tracce materiali e le diverse memorie legate a Uncool, Poschiavo e alla comunità locale. Intrecciando persone, materiali e luoghi attraverso la memoria condivisa, i gesti condivisi e un nuovo immaginario condiviso, indagheremo come le storie legate a certi gesti, modelli e disegni, tinture e fibre naturali, lingue e suoni possano iniziare a creare nuove forme di partecipazione e meraviglia.
Esploreremo la zona naturale intorno alla residenza, guarderemo all’importanza dell’acqua e dei corsi d’acqua nell’area e sperimenteremo tinture per “estrarre” le qualità cromatiche della valle e tessere un ritratto caleidoscopico della Val Poschiavo all’interno dello spazio di live- art.
Questo includerà l’installazione di un open-studio duraturo che invita al coinvolgimento attivo della gente del posto e permette agli artisti di presentare le conoscenze specialistiche che mantengono attraverso un mix eclettico di fili filati a mano e lane grezze tinte naturalmente a freddo con tecniche paleolitiche, strumenti per la cardatura, fusi a caduta chiamati “fuso”, rocchetti artigianali, telai e altri strumenti autocostruiti.
Marta Romani e Karl Logge sono un duo di artisti interessati alle interazioni che avvengono attraverso la filatura e la tessitura in pubblico. Utilizzando un mix di live-art, installazioni e metodi di coinvolgimento della comunità, esplorano come questi atti fondamentali di intreccio attivo possano creare connessioni tra diverse culture, tempi e spazi.
Testo: Marta Romani & Karl Logge