Brienz, gli sfollati potranno passare più tempo in paese

0
122
Gli abitanti di Brienz (GR) hanno dovuto abbandonare le loro case il 17 novembre 2024 per la seconda volta a causa del rischio di una grossa frana. Dal 5 maggio i residenti possono tornare giornalmente a casa. (immagine d'archivio)

L’orario d’accesso al villaggio di Brienz (GR), minacciato da una grande frana, sarà prolungato. Gli abitanti sfollati potranno rimanere nelle loro case fino alle 21.

Già a partire dal 5 maggio i residenti possono visitare giornalmente il paese evacuato, sempre che i movimenti dell’imponente frana che incombe sul villaggio lo permettano. Da domani, ovvero a sei mesi esatti dalla seconda evacuazione, gli orari d’accesso alla sera verranno prolungati di due ore.

Anche gli agricoltori potranno recarsi prima nei campi, dato che la raccolta del fieno è alle porte. Le aziende agricole avranno accesso ai pascoli già a partire dalle 6.

Secondo il bollettino odierno del comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è una frazione, non è possibile prevedere quanto durerà l’attuale evacuazione del villaggio. La zona detritica sopra il paese può ancora accelerare molto rapidamente dopo forti piogge o cadute di massi. La situazione rimane quindi pericolosa.